Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO FERNANDO BOTERO: GRANDE MAESTRO DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Immagine dell'articolo

Il mondo dell’arte piange la scomparsa di Fernando Botero, in assoluto uno dei più grandi artisti del XX secolo e che ha segnato la nascita di una particolare espressione artistica, apprezzata in tutto il mondo e che lo ha reso riconoscibile anche dalle persone non appassionate d’arte. Il pittore, scultore e disegnatore colombiano, nato nel 1932, il 15 settembre all’età di 91 anni è scomparso a causa di una polmonite nella sua abilitazione di Montecarlo.

L’artista sudamericano deve la sua fama stellare per aver rivoluzionato il mondo dell’arte, realizzando figure ‘extra size’, Come più volte spiegato dal grande maestro, i contorni dei soggetti dei suoi capolavori, non sono espressione di persone in sovrappeso, uomini, donne, bambini e animali, ma di ‘volume’, come ampiamente dimostrato in tutte le sue opere, tra cui nature morte e ‘circo’, dalle forme estremamente ‘dilatate’ e imponenti: celebre la sua prima opera con oggetto uno strumento musicale, ‘un mandolino’.

Per omaggiare “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”, il sindaco Daniel Quintero Calle di Medellin, il suo paese di origine, ha proclamato sette giorni di lutto cittadino

18/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

HOLLYWOOD CONQUISTA L’ITALIA, MA CINECITTÀ RILANCIA: TRA TAX CREDIT, LOCATION DA SOGNO E LA SFIDA DEI DAZI DI TRUMP

Cinema terreno di confronto politico e simbolico

06 MAG 2025

IL MET SFIDA TRUMP E CELEBRA LA MODA NERA

“Superfine”, la mostra che riscrive la storia del menswear

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti