Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA DI VENEZIA: ‘OPUS’, IL TESTAMENTO DI RYUICHI SAKAMOTO

Immagine dell'articolo

La Mostra del Cinema di Venezia, arrivata all’80esima edizione, ieri sera ha presentato in ‘Fuori Concorso un omaggio al compositore e musicista giapponese Ryuichi Sakamoto, scomparso lo scorso marzo, dopo una lunga malattia.

L’artista settantunenne era appassionato sia di cinema che di musica: non solo scrisse celebri colonne sonore, realizzò brani spaziando dalla classica all’elettronica, (negli anni ’70 divenne famoso con il gruppo di musica elettronica ‘Yellow Magic Orchestra’) ma fu anche attore in diversi film, tra cui “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci, del 1987, con cui vinse l’Oscar avendone curate le musiche.

Il docufilm, presentato al Festival lagunare, è stato realizzato dal figlio e regista Neo Sora, dando vita al testamento musicale del grande maestro. ‘Opus’ in realtà, non è un lungometraggio, ma è un concerto in bianco e nero, dove il musicista, consapevole delle sue gravi condizioni, senza pubblico e in uno studio di Tokyo, ha eseguito venti brani della sua immensa discografia, con l’unica presenza del figlio.

Il documentario ha l’obbiettivo di dare l’addio al suo pubblico con un’opera dove ad esser protagonisti sono le sue mani, le note e un pianoforte, contrariamente a ‘Ryuichi Sakamoto: Coda’, il film presentato sempre a Venezia, nel 2017, dove la musica lasciava spazio alla parola, per dare risalto al “percorso con cui arrivava al suo processo creativo”.

06/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza