Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LUCCA: ‘CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE’, 1923-2023

Immagine dell'articolo

Il 28 marzo del 1923 la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma e, quest’anno, in tutta Italia hanno preso il via numerose manifestazioni per celebrane il centenario. Circa una ventina di città italiane, in particolare quelle in cui la storia dell’Aeronautica Militare, denominazione subentrata nel 1946 dopo la nascita della Repubblica Italiana, si intreccia maggiormente con quella del territorio, hanno dato il via a mostre e eventi per coinvolgere i cittadini e permettere loro di conoscere aneddoti, storie e personaggi, a volte sconosciuti o caduti nel dimenticatoio.

Anche la città di Lucca, in Toscana, dal 1 al 30 settembre, è in festa con celebrazioni iniziate, nella serata di ieri, con il taglio del nastro e la consegna della moneta del conio dell’Antica Zecca di Lucca sul Centenario, alla presenza degli organizzatori, dell’amministrazione comunale e dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Tra le diverse iniziative, gratuite e pensate per tutte le fasce d’età, all’interno della Cavallerizza di piazzale Verdi è possibile ammirare la mostra dedicata a Carlo del Prete, celebre aviatore lucchese. Molti gli incontri con personalità di spicco e spettacoli, tra cui, domenica, dalle 10,30 alle 17, saranno esposte quindici Ferrari d’epoca, mentre alle 18, si esibiranno le quattro Farfalle Azzurre dell’Aeronautica Militare

05/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

LA FINE DELL'ERA DELLE MEGA-GALLERIE? PACE GALLERY RIDIMENSIONA ARTISTI E STAFF

in discussione il modello che ha dominato il mercato

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere

03 GIU 2026

ESCE IN ESILIO SU GEA – STORIA DI UN RE

Il debutto fantasy di Flavia Cantini tra identità, coraggio e trasformazione

26 MAG 2026

IL "SIMPOSIO DELLE ARTI" UNISCE FIRENZE E RAVENNA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI

Successo per il Premio nazionale curato da Salvo Nugnes: tra le eccellenze italiane spicca la poetessa Alessandra Maltoni con "La poesia cambierà il mondo".