Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LUCCA: ‘CENTENARIO AERONAUTICA MILITARE’, 1923-2023

Immagine dell'articolo

Il 28 marzo del 1923 la Regia Aeronautica venne costituita come Forza Armata autonoma e, quest’anno, in tutta Italia hanno preso il via numerose manifestazioni per celebrane il centenario. Circa una ventina di città italiane, in particolare quelle in cui la storia dell’Aeronautica Militare, denominazione subentrata nel 1946 dopo la nascita della Repubblica Italiana, si intreccia maggiormente con quella del territorio, hanno dato il via a mostre e eventi per coinvolgere i cittadini e permettere loro di conoscere aneddoti, storie e personaggi, a volte sconosciuti o caduti nel dimenticatoio.

Anche la città di Lucca, in Toscana, dal 1 al 30 settembre, è in festa con celebrazioni iniziate, nella serata di ieri, con il taglio del nastro e la consegna della moneta del conio dell’Antica Zecca di Lucca sul Centenario, alla presenza degli organizzatori, dell’amministrazione comunale e dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

Tra le diverse iniziative, gratuite e pensate per tutte le fasce d’età, all’interno della Cavallerizza di piazzale Verdi è possibile ammirare la mostra dedicata a Carlo del Prete, celebre aviatore lucchese. Molti gli incontri con personalità di spicco e spettacoli, tra cui, domenica, dalle 10,30 alle 17, saranno esposte quindici Ferrari d’epoca, mentre alle 18, si esibiranno le quattro Farfalle Azzurre dell’Aeronautica Militare

05/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2023

‘UNA NESSUNA CENTOMILA- IN ARENA’: CONCERTO RINVIATO

L’evento solidale si terrà nel 2024 a causa di problemi di salute della madrina, Fiorella Mannoia.

28 SET 2023

JIM MORRISON: ‘ULTIMI GIORNI A PARIGI’

Il libro pubblicato a pochi mesi dalla morte del frontman dei Door, avvenuta nel 1971, non era mai arrivato in Italia: adesso è disponibile anche in lingua italiana.

26 SET 2023

ANNA MAGNANI: OGGI RICORRE IL 50ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE

L’attrice, tra le più famose in tutto il mondo, nel 1956, è stata la prima della storia a vincere un Oscar per un film straniero.

25 SET 2023

DUOMO DI ORVIETO: STIMATI OLTRE 1 MLN DI EURO PER IL RESTAURO

Molteplici i lavori sulla Basilica, capolavoro dell’architettura gotica: tra gli interventi previsti, la prevenzione del rischio sismico.

25 SET 2023

CEFALU’: ‘L’ISOLA DEGLI ARRUSI’

La fotografa Luana Rigolli ha riacceso i riflettori su una vicenda storica risalente al fascismo, caduta nel dimenticatoio.

24 SET 2023

PARCO ARCHEOLOGICO POMPEI: OK UNESCO A ‘BUFFER ZONE’

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha ampliato la cosiddetta ‘zona cuscinetto’, portando a dieci le città del sito archeologico.