Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PESARO: ROSSINI OPERA FESTIVAL 2023

Immagine dell'articolo

La città di Pesaro, dall’11 al 23 agosto, torna ad ospitare il ‘Rossini Opera Festival’, il celebre festival musicale lirico dedicato al Maestro Gioachino Rossini. La 44esima edizione è iniziata ieri sera con la prima assoluta di un’opera del Catalogo ufficiale rossiniano ma che, nella città d’origine del compositore, non era mai stata realizzata: “Eduardo e Cristina”.

La primissima esecuzione del capolavoro rossiniano andò in scena nel 1819 presso il Teatro San Benedetto di Venezia e l’esecuzione di ieri sera al ‘Rof’ è stata affidata a Jader Bignamini che ha diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso, ricevendo una vera e propria ovazione con applausi da tutta la platea. Il capolavoro di Rossini, ripreso dalle telecamere Rai e in diretta televisiva, con repliche il 14, 17 e 20 agosto, racconta del rapporto conflittuale tra un padre e una figlia, il re Carlo di Svezia e Cristina.

Il regista Stefano Poda, che si è occupato di tutto l’allestimento, compreso scene, costumi e luci, ha dichiarato: “Il mio approccio, anche se si tratta di un’opera mai vista, non è raccontare il libretto trovando chiavi di lettura concreta. Ho quindi impostato tutto su un mondo distrutto e frammentato. Nella conclusione felice, il pubblico vedrà il quadro ricomporsi, come una sorta di appianamento dei contrasti”. 

12/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini