Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘FESTIVAL PUCCINI’ 2023: LICENZIATO IL MAESTRO VERONESI

Immagine dell'articolo

Uno degli eventi più attesi della stagione estiva, ‘Il Festival Puccini’ di Torre del Lago, in Toscana, l’unico al mondo dedicato interamente al grande Maestro Puccini, quest’anno è stato organizzato dal 14 luglio al 26 agosto. La 69esima edizione, iniziata con la grande opera la ‘Boheme’ diretta dal direttore d’orchestra Alberto Veronesi, è finita al centro di numerose polemiche per la decisione del regista Christophe Gayral e dello scenografo Christophe Ouvrard, di rivisitare il capolavoro pucciniano in “chiave sessantottina”.

 Veronesi, ritenendo l’allestimento uno scempio, con Mimì in minigonna e altri simboli comunisti”, in segno di protesta è salito sul palco con una benda nera sugli occhi, per “non vedere queste scene”.

Alla protesta del direttore d’orchestra, figlio del celebre oncologo Umberto Veronesi, ne è conseguito il suo licenziamento, deciso dal presidente del Festival, Luigi Ficacci. Il maestro Veronesi ha definito le tre motivazioni, addotte per la rescissione del contratto,false, inesistenti e ideologiche”, aggiungendo: “Mi presenterò al prossimo concerto, - replica prevista per il 29 luglio - con il mio frac e la mia mascherina. Se non mi faranno dirigere chiederò i danni, anche quelli di immagine. Nel contratto non c’è la pregiudiziale di fiducia”.

20/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini