Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UFFIZI FIRENZE: LETTERA DEL VASARI, RECUPERATA DOPO OLTRE 20 ANNI

Immagine dell'articolo

L’enorme patrimonio culturale e artistico, da sempre, è nel mirino di organizzazioni criminali che alimentano il loro business grazie al traffico illecito di opere d’arte. Tra gli innumerevoli reperti, dall’inestimabile valore storico, nel 2001, dall’Archivio della Confraternita dei Laici di Arezzo, venne trafugata una missiva di Giorgio Vasari.

La lettera dell’artista sembrava essere scomparsa nel nulla, finché, lo scorso anno, la casa d’aste Sotheby’s segnalò il rinvenimento e, grazie ai proprietari ignari della reale provenienza, venne riconsegnata alle autorità.

La restituzione del manoscritto, stimato attorno ai ventimila euro, è avvenuta ieri con una cerimonia presso gli Uffizi di Firenze, alla presenza del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale della Toscana e del direttore della GalleriaEike Schimdt.

Il Comandante del ‘Tpc’, il capitano Claudio Mauti ha dichiarato: “Il risultato dell’operazione testimonia l’importanza dei rapporti internazionali, sia tra le Forze di Polizia, che operatori commerciali. Indispensabile la catalogazione e la fotografia dei beni culturali, strumento fondamentale ai militari del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale”.

30/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini