Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: ANDY WARHOL FINISCE IN TRIBUNALE

Immagine dell'articolo

Il celebre artista Andy Warhol, dopo 36 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1987, finisce in tribunale per un controverso caso di violazione del copyright. Nel 1984, il ‘padre della pop art’ realizzò 16 ritratti serigrafati, dal titolo “The Musical Prince”, con protagonista il cantante Prince, utilizzando uno scatto della fotografa Lynn Goldsmith, risalente al 1981.

La donna, contattata da Warhol, diede l’autorizzazione solo l’immagine chiamata “Orange Prince”, mentre delle restanti, nel tipico stile utilizzato per Marilyn Monroe con colori a contrasto, era del tutto all’oscuro. La scoperta è avvenuta solo nel 2016, alla morte del leggendario musicista.

La Goldsmith contattò la ‘Fondazione Warhol’ chiedendo il pagamento dei diritti d’autore ma ottenne risposta negativa. Dopo la prima causa in tribunale, vinta dalla Fondazione, la fotografa fece ricorso, questa volta vincendo.

La Corte suprema Usa ha spiegato che Warhol non ha apportato nessuna modifica alla foto, se non nel colore, per cui l’opera non può essere definita ‘trasformativa’. Per tale motivo, riferisce il sito ‘France Info’, la proprietaria dello scatto ha diritto al risarcimento.

19/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina

23 GIU 2025

ADDIO AD ARNALDO POMODORO

Scultore del tempo e della materia

19 GIU 2025

BOLOGNA CELEBRA I PITTORI DEL GRANDE SCHERMO

In Sala borsa la mostra “Pittori di cinema”

19 GIU 2025

MEDEA IN GRECO ANTICO

Il Teatro Patologico conquista Atene con la forza dell’inclusione