Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: ANDY WARHOL FINISCE IN TRIBUNALE

Immagine dell'articolo

Il celebre artista Andy Warhol, dopo 36 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1987, finisce in tribunale per un controverso caso di violazione del copyright. Nel 1984, il ‘padre della pop art’ realizzò 16 ritratti serigrafati, dal titolo “The Musical Prince”, con protagonista il cantante Prince, utilizzando uno scatto della fotografa Lynn Goldsmith, risalente al 1981.

La donna, contattata da Warhol, diede l’autorizzazione solo l’immagine chiamata “Orange Prince”, mentre delle restanti, nel tipico stile utilizzato per Marilyn Monroe con colori a contrasto, era del tutto all’oscuro. La scoperta è avvenuta solo nel 2016, alla morte del leggendario musicista.

La Goldsmith contattò la ‘Fondazione Warhol’ chiedendo il pagamento dei diritti d’autore ma ottenne risposta negativa. Dopo la prima causa in tribunale, vinta dalla Fondazione, la fotografa fece ricorso, questa volta vincendo.

La Corte suprema Usa ha spiegato che Warhol non ha apportato nessuna modifica alla foto, se non nel colore, per cui l’opera non può essere definita ‘trasformativa’. Per tale motivo, riferisce il sito ‘France Info’, la proprietaria dello scatto ha diritto al risarcimento.

19/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo