Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: ANDY WARHOL FINISCE IN TRIBUNALE

Immagine dell'articolo

Il celebre artista Andy Warhol, dopo 36 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1987, finisce in tribunale per un controverso caso di violazione del copyright. Nel 1984, il ‘padre della pop art’ realizzò 16 ritratti serigrafati, dal titolo “The Musical Prince”, con protagonista il cantante Prince, utilizzando uno scatto della fotografa Lynn Goldsmith, risalente al 1981.

La donna, contattata da Warhol, diede l’autorizzazione solo l’immagine chiamata “Orange Prince”, mentre delle restanti, nel tipico stile utilizzato per Marilyn Monroe con colori a contrasto, era del tutto all’oscuro. La scoperta è avvenuta solo nel 2016, alla morte del leggendario musicista.

La Goldsmith contattò la ‘Fondazione Warhol’ chiedendo il pagamento dei diritti d’autore ma ottenne risposta negativa. Dopo la prima causa in tribunale, vinta dalla Fondazione, la fotografa fece ricorso, questa volta vincendo.

La Corte suprema Usa ha spiegato che Warhol non ha apportato nessuna modifica alla foto, se non nel colore, per cui l’opera non può essere definita ‘trasformativa’. Per tale motivo, riferisce il sito ‘France Info’, la proprietaria dello scatto ha diritto al risarcimento.

19/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile

24 NOV 2025

UNA STORIA CHE ATTRAVERSA LE COSCIENZE

Il nuovo libro di Marco V. Ambrosi

24 NOV 2025

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

Come Organizzare una Mostra Itinerante: Guida Pratica per un Evento di Successo

21 NOV 2025

IL MIC TORNA A “ROMA ARTE IN NUVOLA 2025”

Quando l’archivio diventa futuro

21 NOV 2025

LA NUOVA OPERA DI LAIKA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Roma, il grido muto di un bambino palestinese