Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: RESTAURO ‘FONTANA DEA ROMA’

Immagine dell'articolo

La Capitale d’Italia il 21 aprile ha celebrato il 2776esimo Natale di Roma e, per l’occasione, ha restituito alla città una delle opere più rappresentative in assoluto: la ‘Fontana della dea Roma’.

Il monumento sorge in Piazza del Campidoglio ma, inizialmente, non era stata inclusa nel progetto di Michelangelo Buonarroti, che, tra il 1475-1564, si occupò della sistemazione urbanistica dell’area.

A quei tempi, il piccolo colle era sprovvisto di acqua e, dopo la costruzione dell’acquedotto Felice voluto dal Papa Sisto V, venne affidata all’architetto Matteo Bartolani da Castello la realizzazione della Fontana in marmo, il quale, nel 1953, collocò nella nicchia già esistente la celebre statua ‘dea Roma’.

L’opera rappresenta la divinità Minerva con l’elmo, un globo nella mano sinistra e una lancia retta con la mano destra e personifica lo Stato romano, la sapienza e la cultura. A distanza di oltre venticinque anni dall’ultimo restauro, è stato necessario intervenire nuovamente sia sulla ‘dea Roma’ che sulla fontana per ripulire i marmi dai depositi di materiale inquinante, riparare le spaccature sulle vasche ed eliminare le ossidazioni dalle parti in metallo.


 

23/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini