Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: UNA STATUA IN RICORDO DI ALBERTO SORDI

Immagine dell'articolo

L’indimenticato e indimenticabile attore Alberto Sordi, scomparve all’età di ottantadue anni, il 24 febbraio di vent’anni fa e, da allora, istituzioni, scrittori e cittadini, hanno realizzato numerose iniziative per ricordarlo. A pochi giorni dall’anniversario, il ‘Municipio V’ e la ‘Fondazione Albero Sordi’ hanno annunciato l’uscita, nelle prossime settimane, di un bando per realizzare una statua in onore dell’artista romano, che, più di altri, nelle sue tante pellicole ha saputo rappresentare l’essenza più profonda degli italiani, con vizi e virtù.

Il presidente del quinto municipio Mauro Caliste ha dichiarato: “Il nostro è un duplice obiettivo, tenere viva la memoria del grande maestro Sordi”, oltre che dare visibilità ad uno degli artisti emergenti under 35 che parteciperanno al concorso. La scultura dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell’anno, sorgerà nel quartiere di Torpignattara, protagonista di tantissime scene dei film dell’Alberone nazionale e, probabilmente, verrà collocata tra via Casilina e via Francesco Baracca, in cui venne girata l’ultima scena del filmUn borghese piccolo piccolo”, diretto, nel 1977, dal regista Mario Monicelli.

01/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 SET 2026

VENEZIA 83, CINQUE SGUARDI ITALIANI IN CORSA PER IL LEONE D’ORO

Amore, memoria, fantasmi e inquietudine: il cinema italiano torna protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia

01 SET 2026

AD ASSISI I MADONNARI TRASFORMANO LA PIAZZA IN UN MUSEO A CIELO APERTO

Artisti provenienti da tutto il mondo rendono omaggio a San Francesco

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna

23 AGO 2026

Da «Vamos a la playa» a TikTok: cinquant’anni di musica che ha fatto ballare le nostre estati

Dai jukebox delle località balneari alle playlist di Spotify, passando per Festivalbar, musicassette, discoteche e radio: mezzo secolo di canzoni estive racconta molto più della storia della musica. Racconta come siamo cambiati noi.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana