Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: UNA STATUA IN RICORDO DI ALBERTO SORDI

Immagine dell'articolo

L’indimenticato e indimenticabile attore Alberto Sordi, scomparve all’età di ottantadue anni, il 24 febbraio di vent’anni fa e, da allora, istituzioni, scrittori e cittadini, hanno realizzato numerose iniziative per ricordarlo. A pochi giorni dall’anniversario, il ‘Municipio V’ e la ‘Fondazione Albero Sordi’ hanno annunciato l’uscita, nelle prossime settimane, di un bando per realizzare una statua in onore dell’artista romano, che, più di altri, nelle sue tante pellicole ha saputo rappresentare l’essenza più profonda degli italiani, con vizi e virtù.

Il presidente del quinto municipio Mauro Caliste ha dichiarato: “Il nostro è un duplice obiettivo, tenere viva la memoria del grande maestro Sordi”, oltre che dare visibilità ad uno degli artisti emergenti under 35 che parteciperanno al concorso. La scultura dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell’anno, sorgerà nel quartiere di Torpignattara, protagonista di tantissime scene dei film dell’Alberone nazionale e, probabilmente, verrà collocata tra via Casilina e via Francesco Baracca, in cui venne girata l’ultima scena del filmUn borghese piccolo piccolo”, diretto, nel 1977, dal regista Mario Monicelli.

01/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 MAR 2023

OGGI IL MUSEO DEL LOUVRE CHIUSO PER SCIOPERO

Anche i lavoratori della cultura manifestano contro la riforma delle pensioni

27 MAR 2023

IVREA: ‘MANIFESTO PER IL FUTURO DEL LIBRO’

Il documento, presentato a conclusione dell’anno ‘Capitale del libro 2022’, evidenzia l’importanza della lettura: ‘sinonimo di libertà e democrazia’.

26 MAR 2023

SKY CELEBRA STEVE TYLER

SU SKY LA CARRIERA DI STEVE TYLER IN UN DOCUFILM

26 MAR 2023

ROMA OMAGGIA L’ATTORE MARIO BREGA CON UNA TARGA COMMEMORATIVA

La cerimonia si è svolta nel centenario della nascita dell’attore romano, ricordato principalmente per i ruoli nei film di Carlo Verdone e Sergio Leone.

26 MAR 2023

CHECCO ZALONE INCANTA ROMA

Zalone ed il suo ultimo sabato a Roma

25 MAR 2023

AL VIA LE ‘GIORNATE FAI DI PRIMAVERA’ 2023

Nel weekend sarà possibile visitare Beni artistici, storici e naturalistici poco conosciuti o inaccessibili nei restanti giorni dell’anno.