Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: UNA STATUA IN RICORDO DI ALBERTO SORDI

Immagine dell'articolo

L’indimenticato e indimenticabile attore Alberto Sordi, scomparve all’età di ottantadue anni, il 24 febbraio di vent’anni fa e, da allora, istituzioni, scrittori e cittadini, hanno realizzato numerose iniziative per ricordarlo. A pochi giorni dall’anniversario, il ‘Municipio V’ e la ‘Fondazione Albero Sordi’ hanno annunciato l’uscita, nelle prossime settimane, di un bando per realizzare una statua in onore dell’artista romano, che, più di altri, nelle sue tante pellicole ha saputo rappresentare l’essenza più profonda degli italiani, con vizi e virtù.

Il presidente del quinto municipio Mauro Caliste ha dichiarato: “Il nostro è un duplice obiettivo, tenere viva la memoria del grande maestro Sordi”, oltre che dare visibilità ad uno degli artisti emergenti under 35 che parteciperanno al concorso. La scultura dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell’anno, sorgerà nel quartiere di Torpignattara, protagonista di tantissime scene dei film dell’Alberone nazionale e, probabilmente, verrà collocata tra via Casilina e via Francesco Baracca, in cui venne girata l’ultima scena del filmUn borghese piccolo piccolo”, diretto, nel 1977, dal regista Mario Monicelli.

01/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

21 OTT 2025

IL COLORE TRA ARTE, ARCHITETTURA E POESIA: PRESENTAZIONE DE "IL PICCOLO MANUALE DEL COLORE" AL SOUL CLUB DI RAVENNA

Mercoledì 22 Ottobre 2025, alle ore 18:15, presso il Soul Club in zona Darsena a Ravenna, si terrà l'evento di lancio e presentazione de "Il piccolo manuale del colore".

20 OTT 2025

ROMA E L’INVENZIONE DEL CINEMA

A Castel Sant’Angelo un viaggio alle origini della settima arte

20 OTT 2025

L’ITALIA SI RACCONTA AL MONDO

20 milioni per la diplomazia culturale del MiC

20 OTT 2025

OCCHI ELETTRONICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La nuova frontiera della sicurezza nei musei italiani

20 OTT 2025

COLPO AL CUORE DEL LOUVRE: RUBATI I GIOIELLI DI NAPOLEONE

La Francia si interroga sulla sicurezza del suo patrimonio