Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘’CARO ALBERTO”: RACCOLTA DI LETTERE DEDICATE A SORDI

Immagine dell'articolo

Il 24 febbraio del 2003, il celebre Alberto Sordi, l’attore che più di tutti ha saputo sia interpretare ruoli comici e drammatici, che portare sulla scena i pregi e i difetti degli italiani, scomparve all’età di ottantadue anni.

Nel ventesimo anniversario della morte dell’artista romano, mai dimenticato da tutti coloro che sono cresciuti con il suo mito, è uscito un nuovo libro. “Caro Alberto”, realizzato dal critico Alberto Crespi, non è l’ennesimo racconto sulla sua vita ma una raccolta di lettere, inviti ad eventi e biglietti di auguri, compreso il sonetto romanesco recitato da Gigi Proietti nel giorno del funerale, inviategli prima e dopo la sua dipartita da gente comune, colleghi e personaggi di spicco, tra cui tre Presidenti della Repubblica, Leone, Scalfaro e Ciampi.

Il volume non è solo la testimonianza del riconoscimento da parte del pubblico della grandezza di Sordi, ma riporta in luce un mezzo di comunicazione sconosciuto alle nuove generazioni e dalle precedenti ricordato con nostalgia, essendo ormai fuori moda. L’opera è stata realizzata scegliendo alcune missive, tra le oltre mille custodite nell’archivio della ‘Fondazione Museo Alberto Sordi’

23/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini