Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO ALLA SCALA: AL VIA CON ‘LO SCHIACCIANOCI’

Immagine dell'articolo

Il ‘Teatro alla Scala’ di Milano, dal 15 dicembre, in anteprima per gli under 30 e a seguire dal 17 dicembre, inaugura la stagione 2022-2023 del balletto, scegliendo l’opera che più incarna lo spirito natalizio: ‘Lo Schiaccianoci’.Tutte le repliche dell’opera, previste per il mese di dicembre, sono già sold out

Il celebre balletto, con le musiche di Petr Ilic Cajkovskij e le coreografie di Marius Petipa, che proprio in questi giorni compie 130 anni dalla sua prima esecuzione, debuttò per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892. La storia è ispirata al raccontoSchiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e prende spunto dalla tradizione teutonica, che decise di realizzare un soldatino in legno, capace di schiacciare le noci con i denti, come protesta alle pressanti tasse delle truppe tedesche.

In breve tempo, lo ‘schiaccianoci’, che incarna “l’amore e la lotta contro il male”, divenne uno dei maggiori simboli del Natale e scelto, ancora oggi, per addobbare ogni casa durante le festività. Il balletto alla Scala vedrà le coreografie di Rudolph Nureyev e nelle undici repliche, da dicembre a gennaio, nei ruoli principali si alterneranno cinque cast.

06/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini