Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCAVI ARCHEOLOGI VESUVIO: RITROVATO ANTICO SERBATOIO

Immagine dell'articolo

Un recente studio di un team multidisciplinare, analizzando numerosi elementi, ha spostato la data della famosa eruzione dal 24-25 agosto, come scrisse Plinio il Giovane, al 24-25 ottobre.

La distruzione delle città di Pompei, Ercolano e Stabia, avvenuta nel 79 d.C., fu causata dalla lava, ma la morte della popolazione, come noto, fu provocata dalla nube di gas che scaturì dalla violenta eruzione Vesuvio.

A poche ore dall’anniversario del drammatico evento, gli archeologi impegnati negli scavi dell’antica Stabiae, l’attuale Castellammare di Stabia, hanno ritrovato un nuovo reperto. Precisamente, nel complesso edilizio conosciuto come ‘Villa Arianna’, il ‘Parco Archeologico di Pompei’ ha annunciato di aver scoperto “un antico serbatoio in piombo decorato di epoca romana”, che aveva la funzione di fornire l’acqua all’impianto termale della struttura, individuato circa dieci anni fa.

Nell’ambito delle iniziativeCantieri aperti” del Parco archeologico, senza obbligo di prenotazione, da mercoledì 26 ottobre e per alcune settimane, prima della definitiva musealizzazione in situ, presso il giardino dove è avvenuto il ritrovamento, i visitatori potranno ammirare il serbatoio in piombo.

25/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini