Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAGO DI GARDA: ‘PREMIO DEL VITTORIALE’ 2022

Immagine dell'articolo

La Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, l’ente che custodisce la casa-museo del celebre scrittore abruzzese Gabriele d’Annunzio, dal 2011 ha istituito il ‘Premio del Vittoriale’, che ogni anno viene consegnato “a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere: cinema, scienza, musica, medicina”.

Il presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri ha annunciato che quest’anno verrà premiato l’architetto e designer Mario Botta: “Il genio che ha diffuso nel mondo il gusto per la bellezza di Gabriele d’Annunzio e l’arte di Gian Carlo Maroni”.

La cerimonia si svolgerà il 17 settembre, alle 17,30, nello stesso giorno in cui si terrà la festa intitolata “Sembra che il ‘Parente’ mi esprima”, organizzata all’interno del Vittoriale per presentare la stagione autunnale di eventi e il ‘Portico del Parente’ o ‘Loggia del Parente’, la zona antistante alla casa del Vate, restaurata recentemente e mai aperta al pubblico, dove è presente un busto di Michelangelo Buonarroti, il “parente” a cui d’Annunzio era particolarmente legato.

In passato, il ‘Premio del Vittoriale’ è stato consegnato a: Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi, Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Marco Bellocchio e Sergio Castellitto.

13/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 SET 2022

ZUCCHERO FORNACI FESTEGGIA 67 ANNI

ZUCCHERO COMPIE 67 ANNI

25 SET 2022

CONCORSO ARTISTICO INTERNAZIONALE ‘’AMICO ROM”

La 29/a edizione del concorso dedicato al popolo ‘romanì’ vede la collaborazione di tre cittadine: Laterza, Lanciano e Campobasso.

24 SET 2022

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: FILM IN GARA

Presentati i film in concorso al Festa del Cinema di Roma

24 SET 2022

CIRCO MASSIMO: REANATO ZERO IN CONCERTO

L’artista romano, ieri sera, ha dato il via ai sei concerti ‘Zerosettanta’ che termineranno il 1° ottobre nella suggestiva location romana.

24 SET 2022

LUCIO DALLA IN MOSTRA ALL’ARA PACIS

Lucio Dalla rivive all’Ara Pacis di Roma

23 SET 2022

SOLD OUT PER GLI SPETTACOLI DI MATTIA TORRE CON LA REGIA DI SORRENTINO

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma “6 pezzi facili”