Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FABRIZIO RONDOLINO PUBBLICA: “IL NOSTRO BERLINGUER”

Immagine dell'articolo

In occasione del centenario della nascita di uno dei leader del Pci, forse il più amato, Enrico Berlinguer, che cade oggi 25 maggio, Fabrizio Rondolino, giornalista, scrittore, ex militante del Partito Comunista Italiano, pubblica un nuovo libro: “Il nostro Berlinguer.

Racconti e immagini di una vita straordinaria”. L’opera,  non vuole essere un semplice omaggio o un racconto della vita del politico, ma è stata strutturata come un documentario, nel quale viene riportato il suo percorso in ordine cronologico, raccontato da chi lo ha conosciuto di persona e arricchendolo con foto, documenti, libri, manifesti, locandine e tessere, capaci, a loro volta, di testimoniare la grandezza della persona, il rigore morale, l’onesta, i principi in cui credeva e per cui ha lottato.

Inoltre, è presente la bibliografia e una sezione con i nomi dei gruppi dirigenti del Pci, gli iscritti e i voti ricevuti. Berlinguer, ammirato per aver incarnato i valori della Sinistra, morì l’11 giugno del 1984, dopo pochi giorni dall’ictus che lo colse durante un comizio in piazza, davanti alle tantissime persone accorse per ascoltarlo. Alla cerimonia di addio, partecipò un numero esorbitante di cittadini, quasi 2 mln, diventando così uno dei “funerali più grandi, della Storia d’Italia del Novecento”.  

25/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.

21 GIU 2026

CASO STREGA: MARI RESTA IN GARA

Il dibattito divide il mondo letterario