Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FABRIZIO RONDOLINO PUBBLICA: “IL NOSTRO BERLINGUER”

Immagine dell'articolo

In occasione del centenario della nascita di uno dei leader del Pci, forse il più amato, Enrico Berlinguer, che cade oggi 25 maggio, Fabrizio Rondolino, giornalista, scrittore, ex militante del Partito Comunista Italiano, pubblica un nuovo libro: “Il nostro Berlinguer.

Racconti e immagini di una vita straordinaria”. L’opera,  non vuole essere un semplice omaggio o un racconto della vita del politico, ma è stata strutturata come un documentario, nel quale viene riportato il suo percorso in ordine cronologico, raccontato da chi lo ha conosciuto di persona e arricchendolo con foto, documenti, libri, manifesti, locandine e tessere, capaci, a loro volta, di testimoniare la grandezza della persona, il rigore morale, l’onesta, i principi in cui credeva e per cui ha lottato.

Inoltre, è presente la bibliografia e una sezione con i nomi dei gruppi dirigenti del Pci, gli iscritti e i voti ricevuti. Berlinguer, ammirato per aver incarnato i valori della Sinistra, morì l’11 giugno del 1984, dopo pochi giorni dall’ictus che lo colse durante un comizio in piazza, davanti alle tantissime persone accorse per ascoltarlo. Alla cerimonia di addio, partecipò un numero esorbitante di cittadini, quasi 2 mln, diventando così uno dei “funerali più grandi, della Storia d’Italia del Novecento”.  

25/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2026

QUANDO LA POESIA CURA L’ANIMA

Alessandra Maltoni conquista Torino e infiamma il web

19 SET 2026

Andrea Montemurro racconta a Marco Masini la nascita di “Anima Sbiadita”: «La scrissi fermandomi sul Grande Raccordo Anulare»

A Radio Radio Weekend, Andrea Montemurro ha svelato a Marco Masini e Marcello Cirillo il retroscena della nascita del brano "Anima Sbiadita" interpretato e scritto con Amedeo Minghi.

15 SET 2026

DANILO MASSAFRA, QUANDO IL MONDO DIGITALE DIVENTA UN BESTIARIO

Tra poesia, illustrazione e satira, l’autore pugliese trasforma la rete in un oceano popolato da creature simboliche. Il suo “Bestiario Digitale Acquatico Contemporaneo” è un viaggio allegorico nell’umanità dell’era iperconnessa

15 SET 2026

COCCIANTE TORNA ALL’ARENA DI VERONA: PRIMA IL CONCERTO, POI NOTRE DAME DE PARIS

Il 27 settembre il cantautore chiuderà il tour 2026 con “Io… Riccardo Cocciante nel 2026”. Dal primo al 4 ottobre torna l’opera che ha conquistato il mondo

18 SET 2026

KANDINSKY TORNA A ROMA: IL COLORE DIVENTA MUSICA

A Palazzo Bonaparte oltre 70 opere del grande maestro dell’astrattismo, dal Centre Pompidou. La mostra dal 15 settembre al 14 febbraio 2027

11 SET 2026

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste

Lucia Rossi e “Le due verità”: un viaggio tra memoria, identità e verità nascoste