Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATENE-LONDRA:LA DISPUTA SUI MARMI DEL PARTENONE DURA DA QUASI DUE SECOLI

Immagine dell'articolo

La disputa tra la Gran Bretagna e la Grecia sui tesori del Partenone, che sono esposti al British Museum di Londra, dura ormai dal 1832, anno in cui venne creata la Prima Repubblica Ellenica.

Nonostante la Grecia affermi che i preziosi fregi, risalenti a 2500 anni fa, appartengano ad Atene, il British Museum ribadisce che vennero regolarmente acquisiti dal diplomatico britannico Thomas Bruce, settimo conte di Elgin, più di duecento anni fa, quando l’antica terra, era ancora sottomessa dall’Impero ottomano.

Nonostante il Regno Unito e il British Museum si siano sempre opposti al trasferimento dei marmi che adornavano il tempio sull’Acropoli, potrebbe arrivare una svolta. Il premier Kyriakos Mitsotakis, che in settimana dovrebbe incontrare il britannico Boris Johnson, pur di veder tornare le sculture che Fidia realizzò nel V secolo A.C. su commissione di Pericle, a risplendere nella propria terra, vorrebbe proporre uno scambio: prestare altri tesori al posto di quelli “rubati” dal Lord di Elgin.

Anche se da sempre si parla di una regolare operazione, autorizzata dagli ottomani, negli archivi storici non è mai stato ritrovato nessun documento.

15/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

NEGRITA: TORNANO CON “MTV UNPLUGGED”

Per il 25° anniversario, la band esce con un album registrato durante il concerto di luglio, realizzato nell’Anfiteatro romano di Arezzo.

28 NOV 2021

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Ritrovato un sepolcro presumibilmente datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

27 NOV 2021

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Gli scavi partiti nel 2020 sono terminati nei giorni scorsi. Il mosaico rappresenta il primo ‘omerico’ rinvenuto in Britannia.

27 NOV 2021

ATTENTI A DIFFONDERE IMMAGINI PERSONALI SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Ripresa per caso ottiene risarcimento per violazione della privacy

26 NOV 2021

EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Dopo il lungo restauro, per celebrare l’apertura al pubblico del Viale delle Sfingi, è stata organizzata una maestosa festa.

26 NOV 2021

THE VOICE SENIOR PER 8 VENERDÌ SU RAIUNO

Otto puntate in tutto per The Voice Senior nell’edizione del 2021