Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"PROGETTO PER DANTE" A MODENA

Immagine dell'articolo

I bozzetti e gli studi che lo scultore Giuseppe Graziosi realizzò con Giacomo Masi per un monumento in onore di Dante.

Tutto questo, in un mix di arte e letterature, è racchiuso nella presentazione al Lapidario romano del "Progetto per Dante".
  
Graziosi e Masi, insieme, scultore il primo, architetto il secondo, oltre un secolo fa, tra il 1895 e il 1900, progettarono insieme un monumento in marmo dedicato al genio di Dante.
 
L'opera non venne mai realizzata...

Nel Museo Civico prendereanno vita i disegni e i bozzetti preparatori.

all'appuuntamento parteciperanno l’assessore alla Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi, la presidente della società Dante Alighieri, Licia Beggi Miani, il presidente del Lions, Victor Josè Poppi.
 
Il tutto poi farà parte dell'omonima mostra, visitabile fino al 6 gennaio 2022, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, la domenica e lunedì 1 novembre dalle 16 alle 19.

28/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

11 GIU 2025

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta

“La bellezza passa, il messaggio resta”: Alessandro Lugli si racconta

10 GIU 2025

FIRENZE RITROVA IL SUO CIELO

Dal 16 giugno via alla rimozione della gru agli Uffizi

10 GIU 2025

ALLA GALLERIA BORGHESE, LA METAMORFOSI DELL’AFRICA

Wangechi Mutu e i “Poemi della terra nera”

09 GIU 2025

ANA DE ARMAS INFIAMMA IL TAORMINA FILM FEST CON “BALLERINA”

Lo spin-off di John Wick arriva nei cinema il 12 giugno

09 GIU 2025

MARILYN MONROE, FINALMENTE UN OSCAR… AL CUORE

l’Academy la celebra a 100 anni dalla nascita