Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

Immagine dell'articolo

Dodicesima edizione per il Festival della Letteratura di viaggio in corso a Roma fino al 21 settembre.
 
La kermesse culturale è legata al racconto del mondo, visto da vicio e da lontano.
 
Discipline diverse, forme diverse di narrazione, genti e contesti lontano, fotografia e cinema, tv e fumetto. Tutto ciò che racconta il viaggio si fonde in un unico palcoscenico.
 
Il Festival si sviluppa su diverse sedi e vede gli eventi divisi in sei categorie: talk (incontri-conversazioni), awards (premi), lab (laboratori), walk (passeggiate), reading (letture), movie (proiezioni).

Tanti i laboratori (LAB) tenuti da associazioni e addetti ai lavori di diversi settori (fotografia e scrittura, sceneggiatura per graphic novel, geografia per bambini, ambiente e clima, identità e fantasia, travel blogging). 

Due gli AWARD del Festival: il Premio Kapuscinski, per il reportage, in memoria del giornalista e scrittore polacco Ryszard Kapuscinski; il Premio Navicella d’Oro Società Geografica Italiana, assegnato a chi ha espresso particolare sensibilità verso la categoria del viaggio e il racconto del mondo, la rappresentazione e difesa di culture e luoghi, paesi e genti, territori e persone. 

08/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire

03 FEB 2026

L’ARTE UNDERGROUND DEI GIOVANI IRANIANI ARRIVA AL SUNDANCE

Creatività come resistenza

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna