Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“TEATRO LIRICO GIORGIO GABER” )

Immagine dell'articolo

Giorgio Gaber, è considerato uno dei più importanti personaggi dello spettacolo italiano, cantautore, presentatore, autore teatrale, artista ecclettico e innovatore. Gli viene attribuito il merito di aver creato il “Teatro-canzone”.
Verso la metà degli anni Cinquanta emerge come musicista suonando la chitarra e, stringe collaborazioni con molti artisti, tra cui Adriano Celentano, Luigi Tenco ed Enzo Jannacci. Con questi ultimi due più altri due musicisti, forma il suo primo gruppo, che accompagnerà Celentano in una tournée in Germania. Ma all’apice della sua carriera, negli anni Settanta presenta il suo primo varietà e decide di dedicarsi al teatro, ispirandosi ai rècital francesi, creando il personaggio “Il signor G”.
Negli anni non smise mai di fare teatro ma nel 1997, a causa di una grave malattia, fu costretto ad allentare i suoi impegni, ma nonostante tutto continuò ad esibirsi. Muore a Milano, la città che gli ha dato i natali, nel 2002.
L’artista fu molto amato dai milanesi, e a pochi anni dalla sua scomparsa, in seguito ad una petizione popolare si decise di intitolare il “Teatro Lirico” a Giorgio Gaber”, dove proprio qui, egli mise in scena moltissimi dei suoi spettacoli teatrali.
Anche se con quattro anni di ritardo, a causa di diversi lavori di restauro del teatro, l’assessore alla cultura Filippo Del corno, ha comunicato che la Giunta comunale di Milano ha approvato l’intitolazione della struttura al grande artista. La data di riapertura al pubblico è prevista per ottobre 2021. 

15/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 AGO 2021

MOSTRA DI VENEZIA: DOCU-FILM SULLA VITA DI EZIO BOSSO

Il documentario verrà trasmesso in anteprima durante la Mostra cinematografica, poi al cinema, dal 4 al 6 ottobre 2021.

04 AGO 2021

TRAGICA MORTE PER LO SCRITTORE ANTONIO PENNACCHI

Ci lascia un autore di libri di grande successo

04 AGO 2021

MODENA, ARTURO RACCONTA BRACHETTI

Grande appuntamento venerdì 6 agosto

04 AGO 2021

TERRACINA: APPUNTAMENTO TRA POLITICA E CULTURA

Tre giorni di dibattiti e spettacoli

03 AGO 2021

“MASSIMO IERI, TROISI OGGI”, IN MOSTRA

L’esposizione permetterà ai tantissimi fan di Troisi di scoprire la sua parte più intima.

03 AGO 2021

VISITA GRATUITA AD ASSISI

Undici visite gratuite per conoscere da vicino alcuni luoghi che sono il simbolo della bellezza di Assisi