Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GALLERIA BORGHESE: “ARCHAEOLOGY NOW”

Immagine dell'articolo

Il museo statale “Galleria Borghese” di Roma, presenta la mostra “Archaeology now”, dedicata a Damien Hirst. La Galleria, tutt’oggi, ospita gran parte della collezione avviata dal cardinale Scipione Borghese, rinomato amante dell’arte. Qui vi sono esposti capolavori dei più importanti artisti del mondo.

L’esposizione museale, composta da più di ottanta opere di Hirst, controverso artista britannico, essendo stata collocata proprio nelle sale dove le tele del Caravaggio, di Raffaello di Tiziano, e  le statue del Bernini e del Canova, sono solo alcuni, vista l’eccentricità va quasi a metterle in ombra.

Archaeology now” visitabile fino al 7 novembre 2021, porta in mostra opere realizzate con i materiali più disparati, come marmi, malachite, bronzo, mosaici e stucchi. Nel “Giardino Segreto dell’Uccelliera”, è stata collocata la scultura monumentale “Hydra and Kali” come è.

Dario Franceschini, il ministro della Cultura, ha dichiarato: “L’originalità di questa mostra, è una prova di quello che succederà nei prossimi mesi. La cultura è ripartita, è tornata con iniziative straordinarie. Sarà un nuovo rinascimento per l’Italia”.

10/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 FEB 2026

IL CARNEVALE DI VENEZIA, TEATRO A CIELO APERTO TRA ARTE, MASCHERA E IMMAGINARIO

Al centro dello spettacolo c’è la maschera

15 FEB 2026

VANDALIZZATO IL MONUMENTO A NORMA COSSETTO

Un’offesa alla memoria e alla storia

14 FEB 2026

LA MINERVA TORNA AD AREZZO

Un bronzo antico come seme di comunità

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026