Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Immagine dell'articolo

Bologna diventa capitale del libro fotografico con la nascita di Photobook Mania, biennale dedicata all’editoria fotografica indipendente internazionale, che terrà la sua prima edizione il 18 e 19 ottobre 2025 alla Serra Madre, nelle Serre dei Giardini Margherita. L’evento, a ingresso gratuito, si alternerà al festival PhMuseum Days, anch’esso biennale e previsto per l’autunno 2026.

Photobook Mania punta a diventare un punto di riferimento globale per gli appassionati e i professionisti del settore, riunendo oltre venti editori provenienti da tutto il mondo. Le pubblicazioni in esposizione offriranno uno spaccato delle tendenze più innovative e sperimentali nell’ambito del libro fotografico contemporaneo.

Il programma è ricco e articolato: oltre alla presenza editoriale, sono previsti oltre 40 incontri con artisti, curatori e professionisti, workshop tematici e due mostre principali.

La prima, intitolata “Dummies and Books from FOLIO 2024/25 Photobook Making Masterclass”, raccoglie i prototipi sviluppati durante l’ultima edizione della masterclass guidata da Lewis Chaplin, co-fondatore di Loose Joints. Quattordici partecipanti hanno lavorato per otto mesi alla trasformazione delle loro sequenze fotografiche in narrazioni editoriali complete, offrendo un’occasione unica per osservare il processo creativo dietro il libro fotografico.

La seconda mostra è dedicata alla prima edizione del PhMuseum 2025 Photobook Award, organizzato con il supporto di MPB, principale rivenditore di macchine fotografiche in Europa. Saranno esposti trenta progetti selezionati tramite open call, e una giuria internazionale composta da Max Pinckers, Yumi Goto, Karla Hiraldo-Voleau, Giuseppe Oliverio e Camilla Marrese proclamerà il vincitore.

Tra gli eventi spicca anche un workshop intensivo condotto dal fotografo americano Aaron Schuman, pensato per chi desidera trasformare il proprio lavoro fotografico in un libro, approfondendo le tecniche di narrazione, sequenza e produzione editoriale.

Photobook Mania si inserisce così in un calendario più ampio di iniziative dedicate alla promozione della cultura fotografica contemporanea, offrendo a Bologna un luogo di incontro internazionale per editori, artisti e appassionati di photobook, tra innovazione, sperimentazione e dialogo con la tradizione editoriale.

 

16/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 NOV 2025

ADDIO ALLE GEMELLE KESSLER

Se ne vanno due icone del varietà a 89 anni

17 NOV 2025

TRIESTE DIVENTA CAPITALE DELL’INCHIOSTRO

150 artisti da tutto il mondo per la XV International Tattoo Expo

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale