Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Immagine dell'articolo

Bologna diventa capitale del libro fotografico con la nascita di Photobook Mania, biennale dedicata all’editoria fotografica indipendente internazionale, che terrà la sua prima edizione il 18 e 19 ottobre 2025 alla Serra Madre, nelle Serre dei Giardini Margherita. L’evento, a ingresso gratuito, si alternerà al festival PhMuseum Days, anch’esso biennale e previsto per l’autunno 2026.

Photobook Mania punta a diventare un punto di riferimento globale per gli appassionati e i professionisti del settore, riunendo oltre venti editori provenienti da tutto il mondo. Le pubblicazioni in esposizione offriranno uno spaccato delle tendenze più innovative e sperimentali nell’ambito del libro fotografico contemporaneo.

Il programma è ricco e articolato: oltre alla presenza editoriale, sono previsti oltre 40 incontri con artisti, curatori e professionisti, workshop tematici e due mostre principali.

La prima, intitolata “Dummies and Books from FOLIO 2024/25 Photobook Making Masterclass”, raccoglie i prototipi sviluppati durante l’ultima edizione della masterclass guidata da Lewis Chaplin, co-fondatore di Loose Joints. Quattordici partecipanti hanno lavorato per otto mesi alla trasformazione delle loro sequenze fotografiche in narrazioni editoriali complete, offrendo un’occasione unica per osservare il processo creativo dietro il libro fotografico.

La seconda mostra è dedicata alla prima edizione del PhMuseum 2025 Photobook Award, organizzato con il supporto di MPB, principale rivenditore di macchine fotografiche in Europa. Saranno esposti trenta progetti selezionati tramite open call, e una giuria internazionale composta da Max Pinckers, Yumi Goto, Karla Hiraldo-Voleau, Giuseppe Oliverio e Camilla Marrese proclamerà il vincitore.

Tra gli eventi spicca anche un workshop intensivo condotto dal fotografo americano Aaron Schuman, pensato per chi desidera trasformare il proprio lavoro fotografico in un libro, approfondendo le tecniche di narrazione, sequenza e produzione editoriale.

Photobook Mania si inserisce così in un calendario più ampio di iniziative dedicate alla promozione della cultura fotografica contemporanea, offrendo a Bologna un luogo di incontro internazionale per editori, artisti e appassionati di photobook, tra innovazione, sperimentazione e dialogo con la tradizione editoriale.

 

16/10/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi

25 SET 2025

MUSICA E IMPEGNO CIVILE: A NAPOLI IL GRANDE CONCERTO “UNA NESSUNA CENTOMILA”

Piazza Plebiscito diventa un palcoscenico per l’arte e per il rispetto