Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARCO ARCHEOLOGICO POMPEI: OK UNESCO A ‘BUFFER ZONE’

Immagine dell'articolo

L’antica dimora imperiale, ‘Domus Tiberiana’, situata nel Parco Archeologico del Colosseo e disposta su più livelli, a distanza di quasi cinquant’anni è stata riaperta al L’assegnazione del titolo di ‘patrimonio mondiale dell’Unesco’ venne conferito nel 1997 al ‘Parco Archeologico di Pompei’, che include anche le antiche città di Ercolano e Torre Annunziata.

A distanza di oltre un quarto di secolo e dopo un iter iniziato circa dieci anni fa, il Comitato del Patrimonio Mondiale, che valuta le nuove candidature o eventuali inserimenti nella ‘black list’, ha votato a favore per l’ampiamento della ‘Buffer Zone’ del sito, ossia una ’zona cuscinetto’ composta da dieci comuni, situati a ridosso del Vesuvio.

L’area copre oltre 17 chilometri quadrati e “consente di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, nel rispetto del valore universale del sito”. I paesi inclusi nell’ampliamento e che vanno ad aggiungersi ai tre precedenti, sono: Portici, Torre del Greco, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Terzigno e Castellammare di Stabia.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dichiarato: “L’approvazione da parte dell’UNESCO si tratta della conferma della lungimiranza del progetto che, adesso, riceve un’ulteriore spinta alla realizzazione di quella grande area archeologica che supera i confini delle singole città per riunirle in un grande sito, unico nel suo genere.

Ora, grazie ai finanziamenti del ‘Contratto Istituzionale di Sviluppo Vesuvio-Pompei-Napoli’ e agli ulteriori fondi messi a disposizione dal Ministero, è il momento di realizzare quei progetti che porteranno ulteriore linfa e crescita in tutta la zona”.

24/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 DIC 2023

"LE STANZE DIMENTICATE" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA LETIZIA PICCIONE

"LE STANZE DIMENTICATE" IL NUOVO LIBRO DI FRANCESCA LETIZIA PICCIONE

05 DIC 2023

UN PRESEPE DI SABBIA AD ASSISI

Una Celebrazione Artistica degli 800 anni del Presepe di Greccio

05 DIC 2023

VIVERE IL NATALE NEI BENI DEL FAI

Tra Mercatini, Musica e Presepi nell'Atmosfera Incantata dell'Italia

03 DIC 2023

EMOTION: UN VIAGGIO NELL'ARTE CONTEMPORANEA AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE

Esplorare il complesso rapporto tra verità e inganno attraverso l'arte

02 DIC 2023

IL DISCOBOLO CONTESO: IL CAPOLAVORO RESTA IN ITALIA

La battaglia per il ritorno del Discobolo Lancellotti a Roma - Storia, politica e cultura intrecciate in un'opera d'arte

02 DIC 2023

NAPOLEON E LA MAGIA DI RIDLEY SCOTT

NAPOLEON E LA MAGIA DI RIDLEY SCOTT