Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA: INGRESSO IN CITTA’ A PAGAMENTO DAL 2024

Immagine dell'articolo

La città di Venezia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1987, nelle prossime ore potrebbe finire nella ‘black list’, ossia nell’elenco dei siti archeologici a rischio e, in futuro, di perdere la nomina, come accaduto, per esempio nel 2009, alla Valle dell’Elba di Dresda in Germania, a causa de: “lo sviluppo urbanistico, il turismo di massa e il cambiamento climatico che, in particolare quest’ultimo, ha favorito linnalzamento del livello dell’acqua e, quindi, minaccia l’integrità del sito.

La città lagunare ha rischiato anche due anni fa di essere inserita nella lista “patrimonio mondiale in pericolo” ma, grazie allo stop del passaggio di grandi navi, ottenne altro tempo per studiare nuove strategie per evitare danni irreversibili. A poche ore dalla riunione del Comitato del Patrimonio mondiale, il consiglio comunale di Venezia ha votato a favore dell’introduzione di un ticket d’ingresso per visitare la città, pari a 5 euro a persona, con l’obbiettivo di regolamentare l’afflusso dei turisti.

L’iniziativa è stata proposta in via sperimentale, dovrebbe essere attuata nella primavera del 2024 e per trenta giorni, facendo coincidere le date con maggiore folla, come weekend, ponti e festività.

Non tutti dovranno pagare il biglietto d’ingresso, per esempio, sono esentati: “residenti nella Regione Veneto, lavoratori, ragazzi fino ai 14 anni, studenti in visita scolastica, universitari, pazienti per cure e visite ospedaliere, parenti fino al 3°”. 

13/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAG 2024

L'URLO DEGLI ARTISTI CONTRO LA MAFIA RISUONA A SELINUNTE

Un Trionfo di Voci e Musica per Ricordare le Vittime

25 MAG 2024

L'ARTE DEL RACCONTO: INTERVISTA ALLA SCRITTRICE SILVIA LISENA

L'ARTE DEL RACCONTO: INTERVISTA ALLA SCRITTRICE SILVIA LISENA

24 MAG 2024

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

24 MAG 2024

L’ITALIA DEI GIARDINI: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE E VIVERE

fondi del PNRR per rivitalizzare i parchi e giardini storici del nostro Paese

22 MAG 2024

GLI STATI GENERALI DEGLI ATTORI AL BIVIO

Il Futuro dell'Arte Drammatica

22 MAG 2024

LAVORI IN CORSO AL MUSEO EGIZIO

chiusura temporanea e installazione immersiva