Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MACERATA: MOSTRA ‘QUASI PER GIOCO. LE ARTI DI PAOLA PALLOTTINO’

Immagine dell'articolo

L’Auditorium della BibliotecaMozzi Borghetti’ di Macerata, ieri mattina, ha inaugurato la mostraQuasi per gioco. Le arti di Paola Pallottino’, visitabile fino al prossimo 23 settembre.

Durante l’evento, coinciso con l’apertura dell’anno accademico 2022/2023 dell’Accademia delle Belle Arti della città marchigiana, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario, la celebre illustratrice e autrice protagonista dell’esposizione, ha ricevuto un duplice riconoscimento: ‘Titolo di Accademico Onorario’ e ‘Premio Svoboda’ al talento artistico e creativo.

Le motivazioni della premiazione riportano: “l’approccio trasversale, la genialità e l’innovazione dimostrata in diversi campi del sapere e della creatività”. La storica dell’arte Paola Pallottino, classe 1939, è stata docente dell’Università di Macerata e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, nonché paroliere, collaborando alla stesura di alcune delle canzoni più famose di Lucio Dalla, tra cui: ‘4 marzo 1943’, ‘Il gigante e la bambina’ e ‘Anna Bellanna’. Tra i tantissimi meriti dell’artista è l’esser riuscita a trasformare “l’arte dell’illustrazione”, per anni poco considerata, in “una vera e propria disciplina artistica”.

27/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce