Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IVREA: ‘MANIFESTO PER IL FUTURO DEL LIBRO’

Immagine dell'articolo

Ivrea, la città che lo scorso anno è stata scelta come ‘Capitale italiana del libro’, prima di lasciare il testimone a Genova, designata per l’edizione 2023, ha chiuso con una cerimonia l’anno ricco di iniziative, organizzate sia nella stessa città piemontese che in tutta Italia.

Ieri, la città culla dell’Olivetti, ha consegnato al ministro della cultura Gennaro Sangiuliano il ‘Manifesto per il futuro del libro’, il documento presentato nel dossier di candidatura. Il Manifesto, caratterizzato da 22 punti e 99 parole chiave, tra i tanti aspetti analizzati, evidenzia l’importanza della lettura: “sinonimo di libertà e democrazia” e strumento fondamentale per la formazione umana.

In passato, la lettura era ad appannaggio di pochissime persone e, nel corso della storia, le dittature hanno tentato di contrastare la promozione della lettura, consapevoli che avrebbe reso i cittadini più difficili da manipolare.

Oggi, nonostante a livello globale l’alfabetizzazione abbia superato il 90%, nel documento emerge un dato preoccupante: il 17% dei lettori mostra difficoltà a capire ciò che legge. Per questo motivo, il Manifesto sostiene la necessità di sviluppare nuove strategie per spronare la popolazione a leggere di più. 

27/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

PATTY PRAVO PORTA LA MUSICA NEI MUSEI

“Siamo tutti Opere d’arte”

18 FEB 2026

IL SANNAZARO FERITO: L’ARTE CHIAMA ALLA RICOSTRUZIONE

Una risposta corale che unisce istituzioni e mondo dell’arte

18 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

IL CARNEVALE DI VENEZIA, TEATRO A CIELO APERTO TRA ARTE, MASCHERA E IMMAGINARIO

Al centro dello spettacolo c’è la maschera

15 FEB 2026

VANDALIZZATO IL MONUMENTO A NORMA COSSETTO

Un’offesa alla memoria e alla storia

14 FEB 2026

LA MINERVA TORNA AD AREZZO

Un bronzo antico come seme di comunità