Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORINO: ALBERTO MORAVIA IN MOSTRA AL ‘GAM’

Immagine dell'articolo

Il mondo della letteratura italiana pullula di nomi altisonanti e, fra i maggiori rappresentanti del ‘900, spicca lo scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista e molto altro, Alberto Moravia, protagonista della mostraNon so perché non ho fatto il pittore”, organizzata dalla ‘Fondazione Circolo dei lettori’, in collaborazione con diversi altri enti.

La prima tappa dell’esposizione, dal 7 marzo al 4 giugno 2023, è partita dal ‘Gam’, la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino. La rassegna, parte di un progetto più ampio, denominato “Nato per narrare. Riscoprire Alberto Moravia”, ha l’intento di rilanciare la figura e le opere dell’artista, il cui contributo è andato oltre la letteratura, spaziando tra pittura, fotografia e cinema.

Profondo estimatore della settima arte come spettatore, molti dei libri di Alberto Pincherle, il suo vero nome, hanno ispirato alcune delle pellicole più celebri italiane, premiate con numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar, è stato autore di oltre 30 libri, tra cui ‘La Ciociara’, ‘Gli Indifferenti’ e ‘Il conformista’.

Nella mostra sono in risalto anche le opere di grandi nomi della pittura a cui era legato da stima e amicizia, tra cui Renato Guttuso, Carlo Levi e Giosetta Fioroni.

11/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà