Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MICHELANGELO BUONARROTI: RESTAURATE 342 LETTERE

Immagine dell'articolo

Il pittore, scultore, architetto e poeta italiano, Michelangelo Buonarroti, considerato uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano e di tutti i tempi, come mai nessuno, nella sua lunga vita conservò un’immensa quantità di documenti, lettere sia inviate che ricevute, appunti sulla sua vita privata, progetti e conti che riguardavano le spese quotidiane.

Grazie al grande contributo dei discendenti, sono arrivate fino a noi alcune delle missive più significative, tra queste, quella inviata al padre Ludovico Buonarroti, al Papa Clemente VII, alla regina Caterina de’ Medici di Francia, nonché l’ultimo documento firmato da Michelangelo ma scritto dall’amico Daniele da Volterra, datato tre giorni prima della morte dell’artista, avvenuta a Roma il 18 febbraio 1564.

La vasta documentazione, circa 25 mila fogli, è conservata presso l’Archivio Buonarroti e su iniziativa dell’Associazione degli Amici della Casa Buonarroti, 342 lettere, contenute nel quarto e quinto volume, di 169 totali, sono state restaurate. Come spiegato dalla restauratrice Antonella Brogi, “sono stati scelti questi due volumi per lo stato di conservazione precario per il quale avevano necessità di un restauro conservativo”.

04/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce