Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MODENA: ‘GIORNO DELLA MEMORIA’ 2023

Immagine dell'articolo

L’amministrazione comunale di Modena, in collaborazione con altri enti, anche quest’anno, per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ in ricordo delle vittime dell’Olocausto, ha organizzato numerose iniziative.

 Il 27 gennaio del 1945, data scelta per la ricorrenza, le truppe sovietiche aprirono le porte del campo di concentramento di Auschwitz, liberando gli ebrei e tutti i sopravvissuti alle barbarie dei nazisti e dei loro alleati.

 Dal 21 gennaio e fino al 5 febbraio, la cittadina dell’Emilia-Romagna, che negli anni più cruenti ospitò molti ebrei stranieri, ha in programma tanti appuntamenti per ‘non dimenticare’ e per spiegare la Shoah a tutti coloro che, fortunatamente, non l’hanno vissuta.

La manifestazione gratuita prevede mostre, letture, conferenze, concerti e spettacoli teatrali che si terranno in diverse location. L’evento 2023 prevede la partecipazione non solo di scrittori, registi, esponenti della Comunità ebraica modenese, tra cui il rabbino Beniamino Goldstein, ma anche quella dei ragazzi del liceo delle ‘Scienze umane Sigonio’, che presenteranno la mostra documentaria1938-1940: Due difficili anni di scuola”, visitabile presso la Polisportiva Modena.

Venerdì, nel ‘Giorno della Memoria’, verrà deposta una corona nella sede dell’Università di Modena, per ricordare studenti e professori perseguitati dal nazismo-fascismo.

22/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce