Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MODENA: ‘GIORNO DELLA MEMORIA’ 2023

Immagine dell'articolo

L’amministrazione comunale di Modena, in collaborazione con altri enti, anche quest’anno, per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ in ricordo delle vittime dell’Olocausto, ha organizzato numerose iniziative.

 Il 27 gennaio del 1945, data scelta per la ricorrenza, le truppe sovietiche aprirono le porte del campo di concentramento di Auschwitz, liberando gli ebrei e tutti i sopravvissuti alle barbarie dei nazisti e dei loro alleati.

 Dal 21 gennaio e fino al 5 febbraio, la cittadina dell’Emilia-Romagna, che negli anni più cruenti ospitò molti ebrei stranieri, ha in programma tanti appuntamenti per ‘non dimenticare’ e per spiegare la Shoah a tutti coloro che, fortunatamente, non l’hanno vissuta.

La manifestazione gratuita prevede mostre, letture, conferenze, concerti e spettacoli teatrali che si terranno in diverse location. L’evento 2023 prevede la partecipazione non solo di scrittori, registi, esponenti della Comunità ebraica modenese, tra cui il rabbino Beniamino Goldstein, ma anche quella dei ragazzi del liceo delle ‘Scienze umane Sigonio’, che presenteranno la mostra documentaria1938-1940: Due difficili anni di scuola”, visitabile presso la Polisportiva Modena.

Venerdì, nel ‘Giorno della Memoria’, verrà deposta una corona nella sede dell’Università di Modena, per ricordare studenti e professori perseguitati dal nazismo-fascismo.

22/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina