Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: ‘ORFEO E LE SIRENE’, IN ESPOSIZIONE AL ‘MUSEO D’ARTE SALVATA’

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Museo dell’Arte Salvata’, da oggi 18 settembre e fino al 15 ottobre, mette in mostra uno dei più importanti recuperi di opere d’arte effettuato dal ‘Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale’: “Orfeo e le Sirene”.

Il gruppo scultoreo del IV secolo a.C. venne trafugato negli anni ‘70 da un sito archeologico tarantino e, successivamente, fu acquistato dal ‘The Paul Getty Museum’ di Malibu, negli Usa.

La complessa operazione investigativa, ha permesso il ritorno in patria delle tre statue realizzate in terracotta quasi a grandezza naturale, che rappresentano “Orfeo, il mitico cantore e due Sirene, spaventosi esseri mitologici che con la loro incantevole voce facevano impazzire i marinai, rappresentate con metà corpo di donna e metà di uccello. Secondo il mito, Orfeo avrebbe sconfitto le Sirene durante il viaggio di ritorno degli Argonauti. La vittoria di Orfeo rappresenta il trionfo dell’armonia musicale”.

Dopo l’esposizione a Roma, le sculture verranno trasferite, definitivamente al ‘MArTA’, il Museo Archeologico di Taranto. La mastodontica opera, il cui viaggio è stato assicurato per “8 mln di dollari”, come dichiarato dal Comandante del CCPTC, Roberto Riccardi, probabilmente proveniva da “un monumento funerario o da un santuario, si data alla fine del IV secolo a.C.

 


 

18/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista