Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: ‘ORFEO E LE SIRENE’, IN ESPOSIZIONE AL ‘MUSEO D’ARTE SALVATA’

Immagine dell'articolo

 

Il ‘Museo dell’Arte Salvata’, da oggi 18 settembre e fino al 15 ottobre, mette in mostra uno dei più importanti recuperi di opere d’arte effettuato dal ‘Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale’: “Orfeo e le Sirene”.

Il gruppo scultoreo del IV secolo a.C. venne trafugato negli anni ‘70 da un sito archeologico tarantino e, successivamente, fu acquistato dal ‘The Paul Getty Museum’ di Malibu, negli Usa.

La complessa operazione investigativa, ha permesso il ritorno in patria delle tre statue realizzate in terracotta quasi a grandezza naturale, che rappresentano “Orfeo, il mitico cantore e due Sirene, spaventosi esseri mitologici che con la loro incantevole voce facevano impazzire i marinai, rappresentate con metà corpo di donna e metà di uccello. Secondo il mito, Orfeo avrebbe sconfitto le Sirene durante il viaggio di ritorno degli Argonauti. La vittoria di Orfeo rappresenta il trionfo dell’armonia musicale”.

Dopo l’esposizione a Roma, le sculture verranno trasferite, definitivamente al ‘MArTA’, il Museo Archeologico di Taranto. La mastodontica opera, il cui viaggio è stato assicurato per “8 mln di dollari”, come dichiarato dal Comandante del CCPTC, Roberto Riccardi, probabilmente proveniva da “un monumento funerario o da un santuario, si data alla fine del IV secolo a.C.

 


 

18/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

IL GIORNO DEL RICORDO 2026

quando gli Archivi di Stato diventano luoghi di memoria e narrazione

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

ARTE FIERA 2026, BOLOGNA CONFERMA IL SUO RUOLO CENTRALE NEL SISTEMA DELL’ARTE

Si è chiusa a Bologna la prima edizione di Arte Fiera 2026

06 FEB 2026

MASSIMO MAZZONI INCANTA CON "IL PRIVILEGIO DE DIAVOLO"

Quando l’indagine diventa vita: Il privilegio del diavolo

04 FEB 2026

LE MARIE ACCENDONO IL CARNEVALE DI VENEZIA

Un rito vivente tra arte, storia e bellezza

03 FEB 2026

SAN LORENZO IN LUCINA, LA SOPRINTENDENZA CERCA L’ORIGINALE DEL DIPINTO DELLA CAPPELLA DEL CROCIFISSO

Dopo le polemiche sul restauro si cerca di chiarire