Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI: 70 OPERE DONATE AL MUSEO DI CAPODIMONTE

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo di Capodimonte’ a Napoli, si arricchiste di oltre 70 opere di artisti italiani, collezionate a partire dalla metà degli anni Sessanta e fino agli anni Duemila, appartenenti a Lia Rumma.

La donazione rappresenta un atto di grande generosità: negli anni sono arrivate richieste di acquisizione dei più grandi musei del mondo, tra cui il “Moma di New York, Tate Modern di Londra e Centre Pompidou di Parigi”.

La collezionista, per far in modo che la memoria e la storia di quegli anni non venisse cancellata, ha scelto di donare i capolavori di “Arte povera” allo Stato italiano. Dipinti, sculture e fotografie vanno ad aggiungersi agli oltre 175, già presenti nella ‘Palazzina dei Principi’, alcuni dei quali risalgono al XIII secolo.

Nella nuova collezione sono entrate le opere di trenta artisti, tra cui: “Vincenzo Agnetti, Maria Lai, Ugo Mulas e Ettore Spalletti”. Il ministro della Cultura Dario Franceschini, scusandosi di non esser stato presente all’evento, ha dichiarato: “Con la generosa donazione di Lia Rumma, che ringrazio per un gesto non comune di lungimirante e spassionato amore per la propria città e per il patrimonio culturale, Capodimonte si conferma come il grande museo dell’arte italiana”.

 

22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini