Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: INAUGURATO IL ‘MUNDI’

Immagine dell'articolo

L’ex monastero della Santissima Concezione, situato nel complesso di Santa Maria Novella a Firenze, ospita una mostra temporanea gratuita, visitabile fino al 6 ottobre, dedicata alla lingua italiana.

Il ‘Museo nazionale dell’Italiano’, ‘Mundi’, che occupa due sale del complesso, è stato inaugurato, ieri 6 luglio, alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini e del sindaco fiorentino Dario Nardella.

Il termine ‘Mundi’ ha una doppia valenza: vuole creare un’immediata connessione con la nostra lingua madre, quella latina, ed esaltare la grande importanza che la stessa ha avuto, essendo venuta a contatto con tantissime civiltà del mondo antico.

L’idea di creare un museo dedicato alla lingua italiana è nata da circa vent’anni e, grazie al finanziamento di 4 milioni di euro del ministero della Cultura, finalmente si è potuta realizzare.

Non è un caso se è stata scelta proprio Firenze per dar vita all’importantissimo progetto: da sempre è considerata la culla della lingua italiana e lo stesso Sommo Dante Alighieri scrisse la sua ‘Comedìa’ in volgare fiorentino, il dialetto su cui si basa la lingua tutt’oggi parlata.

07/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini