Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POMPEI: PASSERELLE SULL’INSULA DEI CASTI AMATI

Immagine dell'articolo

Gli scavi archeologici nella famosa Pompei, la cittadina che nel 79 d.C. venne completamente ricoperta dalla lava del Vesuvio, continuano a far emergere importanti reperti, fondamentali per ricostruire la realtà dell’epoca.

Nelle scorse ore, è stato annunciato che sono partiti i lavori per la realizzazione di passerelle sull’Insula dei Casti Amanti. Le sopraelevate, illuminate e accessibili dai diversamente abili, permetteranno di continuare con le operazioni di ricerca e di restauro e, allo stesso tempo, ai turisti di poter osservare dall’alto la zona delimitata da Via di Nola a Via dell’Abbondanza.

L’insula, che sorge nel cuore di Pompei, prende il nome dalla domus dei Casti Amanti, dove sono stati ritrovati dei quadri che raffigurano tre banchetti e lo “scambio del languido bacio tra due amanti”.

Il direttore degli scavi Gabriel Zuchtriegel ha dichiarato: “Nei mesi di maggio e giugno il Parco archeologico di Pompei ha aperto al pubblico i suoi più importanti cantieri consentendo, attraverso il racconto degli esperti, di conoscere la complessa attività di restauro e di poter fruire, in anteprima assoluta, di dimore di eccezionale pregio. L’ultimo appuntamento è per il 23 giugno all’insula dei Casti Amanti”.

23/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita