Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POMPEI: PASSERELLE SULL’INSULA DEI CASTI AMATI

Immagine dell'articolo

Gli scavi archeologici nella famosa Pompei, la cittadina che nel 79 d.C. venne completamente ricoperta dalla lava del Vesuvio, continuano a far emergere importanti reperti, fondamentali per ricostruire la realtà dell’epoca.

Nelle scorse ore, è stato annunciato che sono partiti i lavori per la realizzazione di passerelle sull’Insula dei Casti Amanti. Le sopraelevate, illuminate e accessibili dai diversamente abili, permetteranno di continuare con le operazioni di ricerca e di restauro e, allo stesso tempo, ai turisti di poter osservare dall’alto la zona delimitata da Via di Nola a Via dell’Abbondanza.

L’insula, che sorge nel cuore di Pompei, prende il nome dalla domus dei Casti Amanti, dove sono stati ritrovati dei quadri che raffigurano tre banchetti e lo “scambio del languido bacio tra due amanti”.

Il direttore degli scavi Gabriel Zuchtriegel ha dichiarato: “Nei mesi di maggio e giugno il Parco archeologico di Pompei ha aperto al pubblico i suoi più importanti cantieri consentendo, attraverso il racconto degli esperti, di conoscere la complessa attività di restauro e di poter fruire, in anteprima assoluta, di dimore di eccezionale pregio. L’ultimo appuntamento è per il 23 giugno all’insula dei Casti Amanti”.

23/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce