Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLA SCOPERTA DI MERAVIGLIE E SEGRETI DELL'EX MONASTERO

Immagine dell'articolo

Chi abitava questo monumentale edificio? Come vivevano i suoi abitanti? Quali bellezze nascondono gli ambienti interni? Tornano le visite per famiglie in Certosa, in occasione della Festa della mamma Sara e Anna Maria vi aspettano per scoprire insieme meraviglie e segreti dell'ex monastero certosino domenica 8 maggio 2022, alle 10.30 e alle  11.30.

Grandi e piccoli potranno scoprirlo grazie a una visita su misura per famiglie con bambini e bambine a partire dai 3-4 anni di età. Attraverso indizi, indovinelli, osservazioni e riflessioni, le famiglie si sfideranno in un gioco di scoperte che porterà a conoscere i più curiosi segreti della nostra Certosa.

Il museo conserva intatta nei suoi ambienti monumentali la storia e la suggestione silenziosa del mondo dei certosini, della loro vita solitaria fatta di rigore, meditazione e contemplazione, in ambienti che ancora oggi stupiscono per sfarzo, magnificenza e splendore dei decori.

A cominciare dalla verde corte d’onore,  la chiesa rivestita di appariscenti affreschi, le numerose cappelle per la celebrazione della messa individuale da parte dei padri, il monumentale chiostro grande, l’austera cella, il chiostro e la cappella del capitolo per le riunioni dei padri, il grande refettorio per i pranzi domenicali, la ricca foresteria per le visite del granduca e l’annesso chiostro su due livelli; infine, nel corpo di fabbrica staccato, l’antica spezieria per la produzione e vendita di medicinali.

 

Le visite gratuite, comprese nel biglietto d'ingresso (5€ a persona, gratuito sotto i 18 anni di età) realizzate grazie al contributo delle operatrici del progetto Didattica in Certosa dell’Associazione Feronia avranno una durata complessiva di un'ora e mezza circa.

Prenotazione obbligatoria telefonica al numero 050 938430


07/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.