Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RISCOPERTA UNA CANTATA DI DOMENICO CIMAROSA

Immagine dell'articolo

L'opera in questione, o, meglio, la «Cantata pastorale in due atti», si intitola "La felicità inaspettata" e, secondo la definizione data dallo stesso musicista nel frontespizio autografo della partitura, fu composta su un libretto di Ferdinando Moretti e fu rappresentata per la prima volta il 24 febbraio 1788 a San Pietroburgo.

Cimarosa, infatti, era da pochissimi mesi arrivato nella capitale dell'impero russo, allora guidato da Caterina II, assunto dalla stessa imperatrice con la qualifica di “Compositore di corte e Maestro di musica della Real Camera” e "La felicita inaspettata" fu, con grande probabilità, il primo lavoro teatrale con cui Cimarosa debuttò nel suo nuovo, prestigiosissimo, impiego.

Ora, finalmente, grazie all'impegno dell'Accademia Lirica Toscana “Domenico Cimarosa” e dal curatore dell'edizione critica, Simone Perugini, il lavoro cimarosiano è disponibile nel mercato editoriale in una edizione storicamente informata, e che si basa sul raffronto di tutte le fonti rimaste della cantata.

Perugini ha detto che il lavoro di preparazione dell'edizione critica e della realizzazione della stessa ha impiegato «più di due anni di ricerche, non solo nelle biblioteche italiane, in particolare in quella del Conservatorio “San Pietro a Majella di Napoli che custodisce l'autografo della cantata, ma anche in altre biblioteche europee dove ho reperito alcune altre fonti – manoscritte e a stampa – relative non solo alla partitura della cantata, ma anche al libretto di Moretti».

La nuova edizione è composta non solo dalla pubblicazione della partitura, anteposta da un'ampia introduzione storico/metodologica, ma anche della riduzione per canto e pianoforte e delle parti orchestrali per tutti coloro che volessero eseguirla.

http://www.accademiacimarosa.eu

13/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2021

NEGRITA: TORNANO CON “MTV UNPLUGGED”

Per il 25° anniversario, la band esce con un album registrato durante il concerto di luglio, realizzato nell’Anfiteatro romano di Arezzo.

28 NOV 2021

RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN UN CASUALE INTERVENTO

Ritrovato un sepolcro presumibilmente datate tra la fine del VI e la metà del VII secolo d.C.

27 NOV 2021

REGNO UNITO: SCOPERTO ANTICO MOSAICO CON SCENE DELL’ILIADE

Gli scavi partiti nel 2020 sono terminati nei giorni scorsi. Il mosaico rappresenta il primo ‘omerico’ rinvenuto in Britannia.

27 NOV 2021

ATTENTI A DIFFONDERE IMMAGINI PERSONALI SENZA LE DOVUTE AUTORIZZAZIONI

Ripresa per caso ottiene risarcimento per violazione della privacy

26 NOV 2021

EGITTO: IL LUXOR TORNA A SPLENDERE

Dopo il lungo restauro, per celebrare l’apertura al pubblico del Viale delle Sfingi, è stata organizzata una maestosa festa.

26 NOV 2021

THE VOICE SENIOR PER 8 VENERDÌ SU RAIUNO

Otto puntate in tutto per The Voice Senior nell’edizione del 2021