Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN MUSEO DEDICATO AL SELFIE

Immagine dell'articolo

Questa generazione segnata dai social network e dall'esaltazione delle immagini non poteva che realizzare un percorso museale come quello che sta aprendo le porte a Firenze.

Una mostra particolare, organizzata come un labirinto e composta da oltre 50 stanze e più di 70 installazioni. Ognuna di loro è stata creata da un artista diverso e sono pensate per essere fotografate, non a caso si chiama "Selfie museum".

Ad ospitarla, dal 7 ottobre 2021 all'8 marzo 2022, sarà il Florence Art Lab in via Ricasoli, in uno spazio di mille metri quadrati.

Dalla sua invenzione la fotografia ha preso il posto d'onore tra le arti figurative, ma lo scopo della mostra è quello di rendere il visitatore protagonista. Il format dell'esposizione è un vero e proprio successo internazionale ed è ha conquistato ad esempio Los Angeles, New York, Dubai e anche Roma (dov'è stato inaugurato il primo museo del selfie italiano al parco Zoomarine).

Il Selfie museum di Firenze, a differenza di quelli presenti nelle città citate, si distingue per il numero di artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione, circa 400 da tutto il mondo, e la sua forza sta proprio nel non volersi porre solo come un museo, ma come un’esperienza in cui il visitatore diventa parte dell’opera.

07/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 APR 2026

MILLE VOCI CONTRO LA FUSIONE WARNER-PARAMOUNT

Hollywood si divide

15 APR 2026

LE CASE DELLA MEMORIA APRONO LE PORTE

Un viaggio nei luoghi dei grandi

13 APR 2026

ELISABETTA II ICONA FASHION

A Buckingham Palace una mostra racconta lo stile che ha fatto storia

13 APR 2026

Alessandra Maltoni selezionata al Premio Miami 2026 con il libro “Sogni e Colori”

L’arte e la letteratura italiana varcano i confini nazionali e approdano in Florida con un riconoscimento di assoluto rilievo. Alessandra Maltoni è stata insignita del prestigioso Attestato di Merito “Premio Miami – Eccellenze Italiane negli States”.

08 APR 2026

PASQUA NEI MUSEI

L’arte italiana traina la ripresa culturale con numeri in crescita

08 APR 2026

NAPOLI RITROVA IL CIMITERO DELLE FONTANELLE

Arte, memoria e comunità nel cuore del Rione Sanità