Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATERA FILM FESTIVAL 2021

Immagine dell'articolo

Matera, una delle città più antiche al mondo e luogo prescelto per moltissimi film, ha dato il via alla seconda edizione del Matera Film Festival, che si concluderà domenica 10 ottobre.

Il Concorso Internazionale premia tre categorie: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Quest’anno sarà affiancato da due importanti partner: ‘Rai Cinema Channel e Il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il primo consegnerà un riconoscimento di tre mila euro più altri privilegi, al miglior cortometraggio; il secondo assegnerà il premio Pasquale Festa Campanile alla miglior sceneggiatura inedita.

Ospite dell’evento è il regista settantottenne David Cronenberg, che ha diretto, tra gli altri, i film “La Mosca e Trasch”. Durante il suo intervento, ha affrontando numerosi temi e ha rilasciato una dichiarazione ormai chiara agli occhi di tutti, ma non facile da accettare: “Il Cinema è morto, scomparirà”.

Secondo Cronenberg, la pandemia ha solo accelerato un processo inevitabile: “Ormai Netflix e tutte le altre piattaforme permettono di vedere film comodamente seduti in poltrona. Io stesso non vado mai al cinema e quando mi capita è un incubo, anche solo per trovare il parcheggio. Comunque non ho nessuna nostalgia, cambia solo il modo di fare cinema. I festival? Sopravviveranno, forse sarà il solo posto dove si vedranno i film in sala”.

06/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2021

ITALIAN OPERA ACADEMY: RICCARDO MUTI IN SCENA A MILANO

Per il Maestro, l’Accademia è l’occasione per trasmettere, ai migliori “quattro- cinque eletti”, quanto appreso dai grandi musicisti che ha conosciuto nella sua lunga carriera.

21 OTT 2021

LA STATUA DI LADY D A KENSINGTON PALACE

Presentata durante un ricevimento nei giardini di Kensington Palace

21 OTT 2021

ARRIVA LA "FIESTA"

Al via dal 26 ottobre

21 OTT 2021

ALFABETI RIFLESSI

A Villa Torlonia fino a gennaio

20 OTT 2021

ELIO GERMANO IN UNO DEI PRIMI ESPERIMENTI MONDIALI DI TEATRO IN REALTÀ VIRTUALE

Segnale d’allarme - La mia Battaglia VR all’Argot Studio di Roma

20 OTT 2021

LA SPADA DI UN CROCIATA RITROVATA DA UN SUB

Un ritrovamento raro in Israele