Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATERA FILM FESTIVAL 2021

Immagine dell'articolo

Matera, una delle città più antiche al mondo e luogo prescelto per moltissimi film, ha dato il via alla seconda edizione del Matera Film Festival, che si concluderà domenica 10 ottobre.

Il Concorso Internazionale premia tre categorie: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Quest’anno sarà affiancato da due importanti partner: ‘Rai Cinema Channel e Il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il primo consegnerà un riconoscimento di tre mila euro più altri privilegi, al miglior cortometraggio; il secondo assegnerà il premio Pasquale Festa Campanile alla miglior sceneggiatura inedita.

Ospite dell’evento è il regista settantottenne David Cronenberg, che ha diretto, tra gli altri, i film “La Mosca e Trasch”. Durante il suo intervento, ha affrontando numerosi temi e ha rilasciato una dichiarazione ormai chiara agli occhi di tutti, ma non facile da accettare: “Il Cinema è morto, scomparirà”.

Secondo Cronenberg, la pandemia ha solo accelerato un processo inevitabile: “Ormai Netflix e tutte le altre piattaforme permettono di vedere film comodamente seduti in poltrona. Io stesso non vado mai al cinema e quando mi capita è un incubo, anche solo per trovare il parcheggio. Comunque non ho nessuna nostalgia, cambia solo il modo di fare cinema. I festival? Sopravviveranno, forse sarà il solo posto dove si vedranno i film in sala”.

06/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista