Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COMPIE 60 ANNI LA CANTANTE DAI 1000 VOLTI

Immagine dell'articolo

Anna Oxa paladina della trasgressione e del bel canto il 28 aprile ha compiuto 60 anni: la cantante ha partecipato 14 volte al Festival di Sanremo ed è stata anche conduttrice tv. Artista pop dal look quasi sempre al limite del trasgressivo è nata a Bari, esordisce al Festival di Sanremo del 1978 con un brano di Ivano Fossati, "Un’emozione da poco".

Mai uguale a se stessa e in evoluzione continua, nella sua carriera ha esplorato generi diversi, dalla musica leggera al pop rock, passando per il soft rock e la musica etnica. Vanta ben 14 partecipazioni al Festival di Sanremo, dove ha messo in scena molte delle sue trasformazioni stilistiche, che hanno fatto la storia.

Barese ma di origine albanese, inizia a esibirsi giovanissima nei pianobar della sua città, e a solo 15 anni incide il suo primo 45 giri.

Nel 1982 ritorna al Festival con il brano "Io No" e con un look sexy. Presenta poi all'Ariston le sue hit più famose: da "Non scendo" (1984), passando per "A lei" (1985), "E' tutto un attimo" (1986) fino a "Quando nasce un amore" (1988), mentre debutta in tv come conduttrice di "Fantastico" a fianco di Enrico Montesano. 

Nel 1989 arriva finalmente il trionfo al Festival, grazie al brano "Ti lascerò" in duetto con Fausto Leali. Dieci anni dopo, da solista, fa il bis con il brano “Senza pietà” L’ultima partecipazione al Festival è del 2011, con “la mia anima d’uomo”

Parallelamente alla carriera musica, saltuariamente è tornata nel ruolo di conduttrice, a “Fantastico 10” con Massimo Ranieri, e al Festival di Sanremo 1994. Successivamente l’abbiamo vista nel 2014 nel cast di  “Ballando con le stelle” e giudice del serale di “Amici” nel 2016.

29/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini