Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIMINI SI CANDIDA A CAPITALE DELLA CULTURA

Immagine dell'articolo

Iniziano i lavori: al teatro Galli si tiene una conferenza stampa sulla candidatura di Rimini a capitale italiana della cultura. Artisti, attori, musicisti, professori, storici dell’arte, designer, scrittori riminesi  ne hanno parlato con franchezza, entusiasmo, affetto.

Vantaggi evidenti: un milione di euro del ministero e riflettori per un anno sulla città e sugli eventi collegati.

A Rimini è importante l’aspetto dell’evento sensazionalistico, ma è chiaro che l’evento punta sulla quantità, la cultura invece potrebbe puntare sulla qualità.

C’è tanto da lavorare. Forse si tratterà di tornare a quelle che posso essere occasioni non colte fino in fondo: la gestione del Part, del teatro Galli, la collezione “Dinz Rialto”o la realizzazione di un Auditorium per la musica, come ha ricordato il musicista Lorenzo Semprini .

Tutti sono d’accordo su un punto, ovvero la straordinaria «mutazione antropologica» del comune negli ultimi anni. Un restyling urbanistico senza pari che permetterà di continuare sulla strada intrapresa, tramite la Biennale del disegno, il nuovo museo in piazza Cavour, il tesoro dell’Anfiteatro che andrebbe finalmente recuperato, il lungomare, la Gambalunga e il Museo della Città. Un’esperienza collettiva che potrebbe costruire un nuovo dialogo tra Comune e Diocesi, tra il pubblico e i privati, in un rapporto di reciproco riconoscimento.

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

PATTY PRAVO PORTA LA MUSICA NEI MUSEI

“Siamo tutti Opere d’arte”

18 FEB 2026

IL SANNAZARO FERITO: L’ARTE CHIAMA ALLA RICOSTRUZIONE

Una risposta corale che unisce istituzioni e mondo dell’arte

18 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

IL CARNEVALE DI VENEZIA, TEATRO A CIELO APERTO TRA ARTE, MASCHERA E IMMAGINARIO

Al centro dello spettacolo c’è la maschera

15 FEB 2026

VANDALIZZATO IL MONUMENTO A NORMA COSSETTO

Un’offesa alla memoria e alla storia

14 FEB 2026

LA MINERVA TORNA AD AREZZO

Un bronzo antico come seme di comunità