Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN ELMO E UNO SCUDO EMERGONO DA SCAVI NELL'ISOLA DI CRETA

Immagine dell'articolo

Un'enigmatica scoperta sta catturando l'immaginazione degli studiosi e degli appassionati di storia antica in tutto il mondo. Un elmo e uno scudo, appartenenti a una panoplia bronzea di un guerriero, sono emersi dagli scavi archeologici nel sito di Festòs, sull'Isola di Creta. Questa straordinaria scoperta è il risultato degli sforzi congiunti dell'équipe dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Università di Catania, sotto la guida dei professori Ilaria Caloi e Pietro Militello.

 

Il progetto di scavo è stato avviato nel 2022 e ha ricevuto l'approvazione e il sostegno della Scuola Archeologica Italiana di Atene, diretta da Emanuele Papi, e delle autorità greche rappresentate da Vassiliki Sythiakaki, responsabile della 13/a Eforia Greca. Ma cosa rende così straordinaria questa scoperta?

 

In Grecia, è estremamente raro trovare una panoplia di guerriero in un contesto di insediamento anziché in una sepoltura dedicata. Questo fatto solleva una serie di interrogativi affascinanti e solleva diverse ipotesi. Ilaria Caloi, docente all'Università Ca' Foscari di Venezia, condivide le sue riflessioni sulla scoperta: "L'ipotesi più accattivante, che solo la continuazione dello scavo potrà confermare, è che l'armatura possa attribuirsi a un eroe locale, onorato all'interno di un'area di culto o di un cenotafio, in stretta connessione con la fondazione della polis di Festòs tra l'VIII e il VII secolo a.C."

 

Questo enigmatico ritrovamento getta nuova luce sulla connessione tra eroismo e fondazione delle antiche polis greche. Mentre spesso leggiamo delle leggende di eroi greci che hanno combattuto valorosamente in epoche remote, ritrovare i resti di un vero e proprio guerriero e la sua panoplia in un contesto di insediamento solleva domande cruciali sulla storia di Festòs e sulla cultura greca antica.

 

L'elmo, lo scudo e forse una cintura fanno parte di un enigma che richiede ulteriori scavi e ricerche per essere risolto. Cosa ci raccontano questi oggetti sul guerriero che li indossava e sul ruolo che potrebbe aver giocato nella fondazione di Festòs? Il contesto in cui sono stati trovati fornisce ulteriori indizi sulla loro storia e significato.

 

La scoperta a Festòs è un promemoria del fatto che la Grecia antica, con la sua mitologia, le sue leggende e le sue epiche avventure, continua ad avere storie da raccontare. Il lavoro degli archeologi è fondamentale per portare alla luce queste storie sepolte nel passato e per gettare nuova luce sulla nostra comprensione di un'epoca tanto affascinante quanto misteriosa.

 

Con l'auspicio di futuri scavi e ricerche che svelino i segreti nascosti di questa panoplia bronzea, possiamo solo immaginare le storie e le avventure che il guerriero di Festòs potrebbe aver vissuto. Nel frattempo, ciò che è certo è che questa scoperta archeologica sta alimentando la nostra curiosità e il nostro entusiasmo per la ricca storia dell'antica Grecia.

06/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina

23 GIU 2025

ADDIO AD ARNALDO POMODORO

Scultore del tempo e della materia