Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSE DI TRENTO: ‘DESERTO ITALIA’

Immagine dell'articolo

Il grave problema della ‘desertificazione e della siccità’ attanaglia il mondo intero e, nonostante la popolazione ne ha preso reale coscienza solo da pochi anni, l’Onu istituì la prima ‘Giornata Mondiale’ nel 1995, scegliendo il 17 giugno come data per la celebrazione.

Tra le tante iniziative organizzate in Italia per l’occasione, dal 16 giugno al 20 agosto 2023, presso il ‘Muse’, il Museo delle Scienze di Trento, è possibile visitare l’interessante mostra intitolata ‘Deserto Italia’, con in tutto 22 immagini realizzate dal fotografo Stefano Torrione.

Gli scatti, frutto di un importante lavoro di ricerca, rappresentano paesaggi dislocati sul tutta la penisola italiana, come fiumi e laghi con livelli minimi di acqua, monti senza neve, territori devastati da alluvioni e siccità, ormai sempre più frequenti, come dimostrano i recenti casi avvenuti nelle Marche e in Emilia-Romagna.

L’artista valdostano ha scelto di sviluppare le foto, da sempre capaci di creare un dialogo tra immagini statiche e osservatore, in ‘bianco e nero’, per esaltare le profonde “ferite inferte dal cambiamento climatico”.

17/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 LUG 2024

TORNA L'ESTATE CON I SUOI TORMENTONI

Torna l'Estate con i Suoi Tormentoni: Ecco i Brani che Ci Faranno Ballare

14 LUG 2024

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

IL MARCHIO DEI WAUNIR: UN VIAGGIO EPICO RACCONTATO DA INES CURZIO

11 LUG 2024

SCAVI DI POPULONIA: IL CALAMAIO DI LEDELTIUS SVELA UN PEZZO DI STORIA

Testimonianze uniche della vita romana

10 LUG 2024

GIUSEPPE TORNATORE NELLA GIURIA DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Un'Edizione Ricca di Talenti Internazionali

10 LUG 2024

ROMA OMAGGIA BOTERO

Otto Sculture Monumentali nelle Piazze del Centro

08 LUG 2024

ADDIO A PINO D'ANGIÒ

Icona musicale dagli anni '80 ad oggi