Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO JEFF BECK, GENIO DELLA CHITARRA ELETTRICA

Immagine dell'articolo

Lutto nel mondo della musica per la morte improvvisa del celebre chitarrista Jeff Beck, deceduto a 78 anni per una meningite batterica. Il musicista, che la scorsa estate aveva pubblicato il suo ultimo album con la star hollywoodiana Johnny Depp, è considerato uno dei geni della chitarra elettrica, grazie ad uno stile inimitabile che gli ha permesso di riprodurre sonorità simili al cantato e ad altri strumenti, come per esempio il violino.

L’artista iniziò a suonare sin da giovanissimo ma la carriera è decollata nel 1965 andando a suonare con il gruppo rock britannico ‘Yardbirds’, dove militarono anche altri leggendari chitarristi come Eric Clapton, che sostituì, e Jimmy Page, fondatore del gruppo ‘Led Zeppelin’ e con il quale collaborò per un breve periodo.

Nel 1968, il chitarrista fondò il suo gruppo ‘The Jeff Beck Group’, assieme ad altre leggende della musica: Rod Stewart e Ronnie Wood dei ‘Rolling Stone’. La notizia della morte di Beck era trapelata da martedì ma, inizialmente, non era stata presa per vera: la conferma è arrivata solo ieri, dopo l’annuncio su Twitter dei familiari. 

12/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce