Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TINTORETTO E LA CHIESA DELLA MADONNA DELL'ORTO: UNA COPERTA PER TUTTI

Immagine dell'articolo

La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige,  in linea con l’impegno del MiC per un Patrimonio culturale accessibile e condiviso, aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2022 con l’evento Tintoretto e la Chiesa della Madonna dell’Orto: una scoperta per tutti.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio avviato in occasione delle GEP 2021 e che quest’anno il Servizio educativo della Soprintendenza intende proseguire in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale DiAFORIA, che si occupa di disabilità sul territorio veneziano, con l’obiettivo di sviluppare percorsi inclusivi in grado di declinare la fruizione del Patrimonio culturale nel rispetto e nella valorizzazione dei diversi bisogni educativi, in un contesto di condivisione e integrazione dei contenuti orientati alla partecipazione della comunità cittadina.

Il 29 novembre 2022, dalle 10,30 alle 12,30, il personale della Soprintendenza, i volontari di Diaforia e il personale e gli utenti del Centro Diurno S. Alvise di Venezia proporranno un’attività sperimentale nei luoghi di Tintoretto, utilizzando un approccio emozionale ai documenti d’archivio conservati nella Chiesa della Madonna dell’Orto. L’attività sarà condotta in lingua facile, una forma di comunicazione semplificata sia negli aspetti linguistici (grammatica, lessico, sintassi) che redazionali, secondo principi riconosciuti dalle principali istituzioni internazionali e che prevede la partecipazione diretta di soggetti con disabilità nel processo di redazione.

 

Un progetto innovativo che, iniziando dalla trasformazione di contenuti archivistici e storico-artistici in lingua facile, intende proseguire con la formazione di un gruppo di “mediatori culturali” scelti tra gli ospiti stessi del Centro Diurno di S. Alvise, in grado di guidare piccoli gruppi di loro familiari o utenti del Centro alla scoperta di Tintoretto e della Chiesa della Madonna dell’Orto, accompagnati dagli operatori di Diaforia e dal personale della Soprintendenza. 

20/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2025

Intervista all'Autrice di “Sogni e colori”

“Sogni e colori” nasce dal desiderio di trasformare un momento familiare difficile in un atto di bellezza e memoria.

16 OTT 2025

NASCE PHOTOBOOK MANIA: A BOLOGNA LA BIENNALE DEI LIBRI FOTOGRAFICI

Il 18 e 19 ottobre la prima edizione alla Serra Madre dei Giardini Margherita, con editori internazionali, workshop e mostre dedicate all’arte del photobook

16 OTT 2025

A ROMA IL GENIO VISIONARIO DI DALÍ TRA RIVOLUZIONE E TRADIZIONE

Oltre sessanta opere in mostra a Palazzo Cipolla fino al 1° febbraio 2026, tra omaggi ai maestri del passato e dialoghi con Picasso

01 OTT 2025

BRUCE SPRINGSTEEN SORPRENDE CON “OPEN ALL NIGHT”

Anteprima del cofanetto Nebraska ’82: Expanded Edition

01 OTT 2025

PARMA, SEQUESTRATE 21 OPERE RITENUTE FALSE ALLA MOSTRA SU DALÌ

Nuove domande sulla gestione delle esposizioni e sull’autenticità delle opere d’arte

25 SET 2025

ADDIO A CLAUDIA CARDINALE, ICONA SENZA TEMPO DEL CINEMA MONDIALE

Parigi e l’Italia salutano la diva che ha unito due cinematografie e un secolo di sguardi