Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CHARLOTTE BRONTE: ANTICO MANOSCRITTO VENDUTO PER 1,25MLN DI DOLLARI

Immagine dell'articolo

La famosa scrittrice britannica Charlotte Brontë, vissuta agli inizi del 1800, tutt’oggi è ricordata per aver scritto uno dei più bei capolavori della letteratura: ‘Jane Eyre’. L’opera risale al 1837, ma, quando era appena un’adolescente, nel 1829 scrisse un piccolo manoscritto, con minuscoli caratteri, rilegato a mano e all’interno dieci poesie inedite.
 
La prima pagina riporta la scritta, che tradotta in italiano significa: “Un libro di Rime - di Charlotte Brontë, venduto da nessuno e stampato da lei stessa”. Del libricino se ne persero le tracce dopo esse stato battuto in un’asta a New York per 520 dollari, nel 1916.
 
A distanza di oltre 100 anni e a quasi 200 dalla creazione, durante la ‘Fiera del Libro antico’ a New York, è stato venduto per 1,25 mln di dollari. Secondo quanto riportato dal New York Times, il manoscritto verrà esposto al “Brontë Parsonage Museum a Haworth” situato nel West Yorkshire, la casa museo delle sorelle Brontë, Emily, Anne e Charlotte, tutte scrittrici.
 
A Book of Ryhmes - by Charlotte Brontë”, inoltre, verrà trasformato in di un documento in formato digitale, così da poter essere conosciuto da tutti. 

26/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà