Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALL’ASTA IL DIPLOMA DEL 1905 DI ALBERT EINSTEIN

Immagine dell'articolo

La casa d’aste Bonhams ha annunciato che, a New York, oggi andrà all’asta un nuovo documento del celeberrimo Albert Einstein. La vendita riguarda il diploma di dottorato dello scienziato, conseguito il 27 luglio del 1905 presso l’Università di Zurigo.

In quell’anno, il padre della fisica moderna, ancora poco conosciuto, stava studiando su alcuni principi e teorie, tra cui ‘E = mc2’, l’equazione che stabilisce la relazione tra l’energia e la massa di un sistema fisico, che rivoluzionarono tutta la storia della fisica.

Solo lo scorso anno, alla cifra record di 11,6 mln di euro, sono stati battuti gli appunti sulla ‘Teoria della Relatività’. Nel 2018 la ‘Lettera su Dio’ è stata battuta per 2,4 mln di dollari e, l’anno prima, gli appunti di Einstein con la ‘formula per la felicità’ sono stati venduti per 1,56 mln di dollari.

Secondo gli esperti, l’asta di oggi, non potrà mai eguagliare i record precedenti, stimando che la vendita si concluderà tra i 300 mila e i 500 mila dollari.

12/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

PALAZZO BONAPARTE APRE I TESORI DELLA COLLEZIONE GENERALI

Cinquant'anni di Novecento italiano e un finale firmato Klimt

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.