Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CANTAUTORE DEL '68 PRESTATO AI PARIOLI

Immagine dell'articolo

C’è stato un periodo (soprattutto gli anni Settanta e Ottanta del secolo passato, un po’ anche dopo) nel quale anche i cantautori scomodi e più bravi hanno toccato Bolzano e l’intero Sudtirolo.

Uno di questi, Paolo Pietrangeli, ci ha lasciato da qualche giorno, all'età di 76 anni. L'autore tra l’altro di “Contessa” e di “Valle Giulia”,  ha abitato a Bolzano. 

Paolo Pietrangeli, figlio del regista Antonio e in alcune occasioni anche suo “aiuto” sui set cinematografici, ha cantato “Contessa” dappertutto e ancora non gli bastava. Non bastava neanche a tutti gli  amici, per la verità, e allora Paolo si inventava occasioni e appuntamenti per cantare insieme a tanti.

Alcuni programmi tv importanti (come il Maurizio Costanzo show degli ultimi decenni del Novecento) lo hanno visto fare il regista, il regista vero di dirette (sia pure finte come quelle con Costanzo) e di tanti altri programmi. Ci si chiudeva – ma di rado – nelle stanze della regia (due o tre console, dieci monitor, luci bassissime) per stornellare qualcosa insieme. Lui era il padrone di casa. Alcuni suoi amici, soprattutto giornalisti incaricati di seguire le puntate del Costanzo show, erano lì. Ma poi nei momenti di pausa arrivavano i macchinisti del teatro Parioli (trasformato in grande studio tv), le ragazze delle scuole vicine e alcune amiche davvero di una vita.

Il suo lavoro di ricerca, musicale ma anche cinematografica, le sue nuove collaborazioni con gigantesse del canto come Giovanna Marini, tutto questo veniva finanziato dal suo cachet di regista Mediaset.  A Paolo bastava conservare la schiena dritta, essere bravi e ridere con quel vocione irresistibile e stregato. Nessuno avrebbe fatto di meglio e di più.

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista