Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIAN OPERA ACADEMY: RICCARDO MUTI IN SCENA A MILANO

Immagine dell'articolo

 

Il Maestro d’orchestra Riccardo Muti ha scelto Milano e la Fondazione Prada per dare vita alla settima edizione della sua “Italian Opera Academy”, incentrata sull’opera di Giuseppe Verdi, il “Nabucco”. Con la partecipazione di “quattro o cinque” giovani direttori d’orchestra, selezionati tra le centinaia che avrebbero voluto prendervi parte, e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, terrà una serie di lezioni e proverà l’opera che verrà portata in scena in due concerti-evento.

L’Academy inizierà il 4 dicembre e si concluderà con i due spettacoli del 14 e 15 dicembre, quando nella prima serata sarà proprio il Maestro a dirigere l’Orchestra, mentre in quello conclusivo, i protagonisti saranno gli “eletti”, che potranno mostrare quanto appreso. Muti ha voluto creare l’Accademia per trasmettere ciò che ha imparato dai grandi musicisti che ha incontrato nella sua lunga carriera.

Il Maestro in conferenza stampa ha dichiarato: “Questi ragazzi hanno fatto grandi accademie ma certe cose non gliele ha dette nessuno. Mi sento erede di una tradizione e non sopporto che muoia con me. Dunque, è mio compito trasmetterla alle nuove generazioni”. I biglietti, per assistere alle lezioni e partecipare ai concerti finali, sono in vendita da ieri.


 

21/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita