Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIAN OPERA ACADEMY: RICCARDO MUTI IN SCENA A MILANO

Immagine dell'articolo

 

Il Maestro d’orchestra Riccardo Muti ha scelto Milano e la Fondazione Prada per dare vita alla settima edizione della sua “Italian Opera Academy”, incentrata sull’opera di Giuseppe Verdi, il “Nabucco”. Con la partecipazione di “quattro o cinque” giovani direttori d’orchestra, selezionati tra le centinaia che avrebbero voluto prendervi parte, e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, terrà una serie di lezioni e proverà l’opera che verrà portata in scena in due concerti-evento.

L’Academy inizierà il 4 dicembre e si concluderà con i due spettacoli del 14 e 15 dicembre, quando nella prima serata sarà proprio il Maestro a dirigere l’Orchestra, mentre in quello conclusivo, i protagonisti saranno gli “eletti”, che potranno mostrare quanto appreso. Muti ha voluto creare l’Accademia per trasmettere ciò che ha imparato dai grandi musicisti che ha incontrato nella sua lunga carriera.

Il Maestro in conferenza stampa ha dichiarato: “Questi ragazzi hanno fatto grandi accademie ma certe cose non gliele ha dette nessuno. Mi sento erede di una tradizione e non sopporto che muoia con me. Dunque, è mio compito trasmetterla alle nuove generazioni”. I biglietti, per assistere alle lezioni e partecipare ai concerti finali, sono in vendita da ieri.


 

21/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2025

OLTRE 3,6 MILIONI DAL MIC PER I SITI UNESCO

Un investimento che parla di tutela, futuro e identità culturale

14 NOV 2025

IL CALENDARIO PIRELLI 2026

Quando natura e tecnologia diventano un manifesto contro l’ageismo

14 NOV 2025

Doppio Trionfo Letterario: Prestigioso Riconoscimento a Messina per la Poetessa e Scrittrice Ravennate Alessandra Maltoni

Ravenna, 10 novembre 2025 – La città di Ravenna celebra un nuovo, significativo successo culturale: la poetessa e scrittrice Alessandra Maltoni è stata insignita di un doppio riconoscimento

12 NOV 2025

IL MINISTERO DELLA CULTURA PROTAGONISTA ALLA RO.ME MUSEUM EXHIBITION 2025

Il museo come motore di rigenerazione culturale

12 NOV 2025

OLTRE 1,1 MILIONI DAL MIC PER IL TEATRO DELL’INFANZIA E DELLA GIOVENTÙ

Un investimento nella crescita culturale delle nuove generazioni

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà