Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PINK FLOYD: ALL’ASTA LA YAMAHA DI SYD BARRET

Immagine dell'articolo

La chitarra acustica a dodici corde, appartenuta ad uno dei fondatori dei Pink Floyd, Syd Barrett, il 28 ottobre andrà all’asta. L’artista rimase nel gruppo rock per un brevissimo arco di tempo, dal 1965 al 1968, ma grazie al suo estro e all’innovativo stile chitarristico, fu sufficiente per influenzare non solo molti dei più apprezzati musicisti, come David Bowie, ma anche diversi generi musicali, tra cui il glam rock e punk rock.

La Yamaha di Roger Keith “Syd”, deceduto nel 2006, è passata in eredità al nipote Mark Barrett, che ha deciso di metterla all’asta e devolvere in beneficenza tutti i proventi della vendita.

Secondo la stima, la strumento ha un valore tra le 5 mila e 10 mila sterline, e verrà ceduto assieme ad una copia del Rolling Stone Magazine del 1971, che contiene una sua nota intervista dove viene menzionata la Yamaha.

Barret, dopo essersi ritirato dalla scena musicale, nel 1970, si allontanò totalmente dai riflettori, conducendo una vita del tutto solitaria, e dedicò la sua vita quasi esclusivamente alla pittura, la sua primissima passione. Realizzò diversi dipinti, e quello considerato il suo ultimo lavoro, “Natura morta con limoni e bottiglie verdi”, siglato e datato “RB Jan - 06”, del valore stimato tra le 4 mila e 6 mila sterline, sarà parte della vendita organizzata dalla casa d’aste Cheffins Art & Design Sale.

13/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BOOM DI VISITATORI NEI MUSEI PER IL PRIMO MAGGIO

Oltre 235.000 ingressi in tutta Italia

02 MAG 2025

ARTE E SOLIDARIETÀ SI INCONTRANO: MUSEI STATALI GRATUITI PER I PARTECIPANTI ALLA RACE FOR THE CURE 2025

Roma celebra la cultura e la prevenzione con l'iniziativa del Ministero della Cultura

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita