Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PINK FLOYD: ALL’ASTA LA YAMAHA DI SYD BARRET

Immagine dell'articolo

La chitarra acustica a dodici corde, appartenuta ad uno dei fondatori dei Pink Floyd, Syd Barrett, il 28 ottobre andrà all’asta. L’artista rimase nel gruppo rock per un brevissimo arco di tempo, dal 1965 al 1968, ma grazie al suo estro e all’innovativo stile chitarristico, fu sufficiente per influenzare non solo molti dei più apprezzati musicisti, come David Bowie, ma anche diversi generi musicali, tra cui il glam rock e punk rock.

La Yamaha di Roger Keith “Syd”, deceduto nel 2006, è passata in eredità al nipote Mark Barrett, che ha deciso di metterla all’asta e devolvere in beneficenza tutti i proventi della vendita.

Secondo la stima, la strumento ha un valore tra le 5 mila e 10 mila sterline, e verrà ceduto assieme ad una copia del Rolling Stone Magazine del 1971, che contiene una sua nota intervista dove viene menzionata la Yamaha.

Barret, dopo essersi ritirato dalla scena musicale, nel 1970, si allontanò totalmente dai riflettori, conducendo una vita del tutto solitaria, e dedicò la sua vita quasi esclusivamente alla pittura, la sua primissima passione. Realizzò diversi dipinti, e quello considerato il suo ultimo lavoro, “Natura morta con limoni e bottiglie verdi”, siglato e datato “RB Jan - 06”, del valore stimato tra le 4 mila e 6 mila sterline, sarà parte della vendita organizzata dalla casa d’aste Cheffins Art & Design Sale.

13/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini

30 NOV 2025

SANREMO 2026: TRA DEBUTTI, RITORNI E OMAGGI

Il Festival come specchio dell’evoluzione artistica italiana

28 NOV 2025

Viaggio Oltre l'Orizzonte: Il Venezuela Tra Sogni e Colori nel Libro di Alessandra Maltoni

Un'occasione unica per immergersi nelle meraviglie e nelle storie del Venezuela.

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA DENUNCIA

Lo spot RAI per il 25 novembre e la potenza dell’arte civile