Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOGOL SPEGNE 85 CANDELINE

Immagine dell'articolo

Tanti auguri a Giulio Rapetti, più conosciuto con lo pseudonimo di Mogol, che oggi compie 85 anni. L’autore di molte delle canzoni più belle del panorama musicale ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’50.

Impossibile elencare tutti i suoi capolavori, così come è difficile nominare tutti i cantanti per cui ha scritto brani, che a distanza di oltre mezzo secolo, sono rimasti impressi nella memoria degli italiani e che hanno segnato la storia della musica.

Tra i tanti artisti con i quali ha collaborato, alcuni sono conosciuti anche all’estero, fra questi: Mina, Celentano, Cocciante, Bobby solo, ma è a Battisti il cui nome è legato indissolubilmente. Il loro magico sodalizio iniziò nel 1965, ma purtroppo terminò nell’80. Il loro era un connubio perfetto, Mogol scriveva poesie e Battisti le musicava ad arte.

Fra le loro canzoni più belle, impossibile non ricordare: ‘Emozioni, Pensieri e parole, Acqua azzurra acqua chiara, Mi ritorni in mente’. Il successo planetario della loro collaborazione ha portato a vendere, nel mondo, oltre 520 milioni di copie. In tanti anni, hanno saputo far di meglio solo i Beatles e Elvis Presley.

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.