Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOGOL SPEGNE 85 CANDELINE

Immagine dell'articolo

Tanti auguri a Giulio Rapetti, più conosciuto con lo pseudonimo di Mogol, che oggi compie 85 anni. L’autore di molte delle canzoni più belle del panorama musicale ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’50.

Impossibile elencare tutti i suoi capolavori, così come è difficile nominare tutti i cantanti per cui ha scritto brani, che a distanza di oltre mezzo secolo, sono rimasti impressi nella memoria degli italiani e che hanno segnato la storia della musica.

Tra i tanti artisti con i quali ha collaborato, alcuni sono conosciuti anche all’estero, fra questi: Mina, Celentano, Cocciante, Bobby solo, ma è a Battisti il cui nome è legato indissolubilmente. Il loro magico sodalizio iniziò nel 1965, ma purtroppo terminò nell’80. Il loro era un connubio perfetto, Mogol scriveva poesie e Battisti le musicava ad arte.

Fra le loro canzoni più belle, impossibile non ricordare: ‘Emozioni, Pensieri e parole, Acqua azzurra acqua chiara, Mi ritorni in mente’. Il successo planetario della loro collaborazione ha portato a vendere, nel mondo, oltre 520 milioni di copie. In tanti anni, hanno saputo far di meglio solo i Beatles e Elvis Presley.

17/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 SET 2021

PINGUINI TATTICI NUCLEARI: ‘PASTELLO BIANCO’

Il nuovo singolo è una ballata dolceamara sulla fine di un amore, connessa con un file rouge a ‘Ridere’, un altro loro grande successo.

21 SET 2021

MIGLIORE SERIE 2021 THE CROWN

Giunta alla 4 edizione, vince 11 statuette agli Emmy Awards 2021

21 SET 2021

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO

21 settembre 2021 ore 19:00 alla Casa del Cinema, Teatro all’aperto Ettore Scola

21 SET 2021

SALA UMBERTO: L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’

Dal 28 Settembre al 10 Ottobre 2021

20 SET 2021

ALTA QUALITA' NELLE SEMIFINALI DEL ROMA MUSIC FESTIVAL

TANTI BRAVI ARTISTI SI SONO ESIBITI NELLE SEMIFINALI DEL ROMA MUSIC FESTIVAL

20 SET 2021

UN ADDIO AD UN CELEBRE COMPOSITORE

Bussotti ci lascia all'alba dei novanta