Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCLUSA LA MARATONA MUSICALE ANMI, UN PUNTO CON IL PRESIDENTE ANDREA MONTEMURRO

Immagine dell'articolo

Si parla di musica, ma oltre a parlarne si suona davvero!

Questo è' stato lo spirito che ha caratterizzato la Maratona Musicale promossa dall"ANMI ( associazione nazionale musicisti italiani ) e dal suo presidente Andrea Montemurro, al quale chiediamo un resoconto finale sull'iniziativa.

Presidente Montemurro, nell'arco della Maratona si sono avvicendati 48 artisti tra musicisti, cantanti, cantautori, strumentisti, duo e band di ogni genere musicale, quale e' stato il momento più' emozionante della manifestazione ?

Ritengo che tutto l'evento sia stato un concentrato di emozioni, tanti musicisti tornavano ad esibirsi su un palco, anche se virtuale, dopo tanti tanti mesi, questo ha reso la manifestazione davvero speciale.

Quale e' stata la scintilla che ha messo in moto un'idea di questa portata?

Tutto e' partito dalla voglia di realizzare qualcosa di concreto ma anche difficile da realizzare, qualcosa che finalmente non fosse soltanto parole ma anche un palco reale dove avvicendarsi e contribuire concretamente a dire che noi ci siamo che la musica non deve fermarsi.

Quale difficolta' vivono oggi maggiormente i musicisti e gli operatori del mondo musicale?

In questo momento storico il Covid non ha fatto che aggravare una situazione già' in bilico, vivere di musica diviene sempre di più' una vera utopia e le tutele sono praticamente pari a zero . Non ' facile sopravvivere e rischia di diventare una guerra tra poveri, un mercato che invece potrebbe e dovrebbe offrire molte risorse.

L'evento si ripeterà prossimamente ?

Il nostro obiettivo è quello di farlo diventare un evento annuale da ripetere in modo continuativo ed aperto a sempre più musicisti, per arrivare magari anche ad una maratona musicale di 24 ore.

25/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.