Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCESCO NUTI COMPIE 66 ANNI

Immagine dell'articolo

Oggi compie sessantasei anni l’artista fiorentino, attore, regista, sceneggiatore, scrittore, poeta e anche cantate Francesco Nuti. Classe 1955, iniziò come attore dilettante recitando alcuni suoi monologhi. Verso la fine degli anni Settanta si unì al gruppo caratteristico i “Giancattivi”, già composto da Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, in sostituzione di un altro membro, partecipando a trasmissioni televisive di successo. Nuti esordisce al cinema, nel 1981, con ‘Ad Ovest di Paperino’ e nel 1982 decide di lasciare il Trio.

Da quel momento la sua carriera sembra essere tutta in salita, regalando al cinema, film ancora tutt’oggi molto apprezzati, come: Madonna che silenzio c’è stasera, Io, Chiara e lo Scuro, Tutta colpa del Paradiso, Caruso Pascoski di padre polacco. Proprio in coincidenza con quest’ultimo film, l’artista pratese sembra voler sperimentare altre forme d’arte, come la musica. Infatti, nel 1988 si presenta a Sanremo con la canzone “Sarà per te”, avendo un ottimo successo, ma il cinema rimane ancora la sua grande passione.

Prosegue con altre pellicole, tra cui Donne con le gonne, Occhio Pinocchio, Il signor quindici palle, Io amo Andrea, ma non ottiene il successo sperato. Verso fine degli anni Novanta inizia a manifestare i primi segni di cedimento, iniziando a soffrire di depressione, abusando d’alcool e tentando addirittura il suicidio.

Poi purtroppo arrivò il tragico incidente, che lo ha portato prima in coma e dopo una lunga riabilitazione, a rimanere immobilizzato su una sedia a rotelle. Tranne qualche rara apparizione, Francesco Nuti, viste le delicate condizioni di salute, si è ritirato a vita privata. Per omaggiare la sua carriera, oggi pomeriggio dalle ore  16.55, canale Cine34, trasmetterà quattro dei suoi più bei film, più un documentario.

17/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)