Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: TORRE DELLA PULZELLA

Immagine dell'articolo

L’Isola Tiberina a Roma sembrerà impossibile ma è davvero una piccola isola fluviale situata al centro della Capitale, collegata alle due rive del Tevere grazie ai Ponti Cestio e Fabricio. Sulla nascita dell’Isola, che ricorda la forma di una nave, e i ponti sono i due remi, da sempre circolano diverse leggende.

Analizzando i materiali su cui sorge, si pensa che l’Isola sia nata addirittura prima di Roma, anzi, molto probabilmente, “Senza il Tevere e senza l’Isola Tiberina forse non sarebbe mai nata”. Che la Caput Mundi sia ricca di infiniti tesori, alcuni “nascosti”, è risaputo. Tra di questi, ve n’è uno situato proprio a ridosso del Ponte Fabricio chiamato anche Ponte dei Quattro Capi, che pur essendo davanti agli occhi di tutti, si nota con fatica.

Sulla Torre Caetani o Torre della Contessa Matilde di Toscana, situata sull’Isola, prestando molta attenzione, è possibile scorgere una piccola testa di donna in marmo, ormai un po' consumata dal tempo, incastonata nella parete della torre. Proprio per questo dettaglio, la struttura visibile dal Tevere, è denominata Torre della Pulzella.

Secondo una leggenda, il volto raffigurato apparterebbe ad una donna aristocratica vissuta nel 1350 che, per aver rifiutato di sposare l’uomo scelto dalla sua famiglia, rimase chiusa nella torre aspettando invano, che l’uomo che aveva rapito il suo cuore, facesse ritorno dalla guerra. Ai più romantici, piace pensare che la nobildonna, a dispetto del tempo, sia ancora lì, nell’attesa che un giorno possa veder arrivare il suo amore.

 

 

 

05/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 OTT 2026

NOBEL PER LA LETTERATURA 2026 AD ANNE CARSON

La poesia incontra il mito e il presente

12 OTT 2026

CIVITA DI BAGNOREGIO E BOLSENA CAPITALI ITALIANE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

In arrivo un milione di euro

12 OTT 2026

Roma celebra Pontormo con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale

L’esposizione, la prima monografica sull’artista organizzata fuori da Firenze, riunisce oltre 130 opere, di cui 84 attribuite al pittore, provenienti da importanti musei italiani e internazionali

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri